UniCa UniCa News Notizie Supera, l’Università di Cagliari sempre in prima fila per le pari opportunità di genere

Supera, l’Università di Cagliari sempre in prima fila per le pari opportunità di genere

Ester Cois e Luigi Raffo interpreti delle politiche di ateneo alla conferenza finale del progetto “Beyond ticking the box: sustainable, innovative and inclusive gender equality plans”. I lavori fanno parte dell’agenda Horizon 2020 e si tengono a Madrid,
17 marzo 2022
Per un pianeta senza discriminazioni, conflitti e arbitrii

Confronto, dibattito e riflessioni, tra sostenibilità e inclusione

Mario Frongia

Venerdì 25 marzo, dalle 9:30 alle 16:30, l’aula magna del Campus Moncloa - Università complutense, Madrid - ospita la conferenza finale del progetto Horizon 2020 Supera. “Beyond ticking the box: sustainable, innovative and inclusive Gender Equality Plans” è la cornice dei lavori. “L’evento è una grande occasione per confrontarsi con le colleghe e i colleghi coinvolti nella gender & science community sulle lezioni apprese, le pratiche più promettenti e le sfide che ci aspettano per garantire la sostenibilità delle azioni intraprese per una crescenteparità di genere nella ricerca e nel mondo accademico” spiega Ester Cois, delegata del rettore per l’Uguaglianza di genere, Università di Cagliari.

Ester Cois. La professoressa si occupa di Sociologia dell'ambiente e del territorio
Ester Cois. La professoressa si occupa di Sociologia dell'ambiente e del territorio

Gender&science community, sfida e opportunità senza confini

Per l’Università di Cagliari, con la professoressa Cois, parteciperà ai lavori Luigi Raffo. Il professor Raffo è il responsabile del progetto Supera per l’ateneo del capoluogo. Il percorso è sostenuto anche dalla Regione Sardegna. La conferenza sarà aperta da Mina Stareva (direttrice Gender sector al Research and Innovation-Commissione Europea). Il keynote speech sarà tenuto da Marcela Linková (direttrice Centro per il genere e la scienza-Institute of sociology of the Czech Academy of sciences).

Luigi Raffo. Insegna Progettazione elettronica e dei sistemi digitali
Luigi Raffo. Insegna Progettazione elettronica e dei sistemi digitali

Ammissibilità, istituzionalizzazione e best practices: Gep, un mondo in evoluzione

Tra i temi trattati dagli specialisti alla conferenza, si va dai “Piani per l'uguaglianza di genere: criteri di ammissibilità e oltre” alle “Esperienze di istituzionalizzazione dei Gender Equality Plan nelle Università e nei Centri di ricerca: inspiring practices”. Il confronto mette assieme percorsi, processi e modalità tenute nell’ateneo di Cagliari, nei centri e nelle Università Oberta de Catalunya, Centro de Estudos Sociais-Coimbra, Central European University, Complutense de Madrid, de Deusto-Project gearing roles. Di particolare rilievo la tavola rotonda sul tema “ Sostenibilità dei Gep (Gender equality plan) e dei network negli enti per il finanziamento della ricerca. Di identico spessore il confrnto sulle “Esperienze di istituzionalizzazione dei Gender equality Plan nelle Università e nei Centri di ricerca”.

Informazioni. Sarà possibile seguire la conferenza da remoto. www.superaproject.eu - superaprojectoffice@ucm.es

 

Madrid. Uno scorcio dell'Università complutense
Madrid. Uno scorcio dell'Università complutense

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie