Ester Cois e Luigi Raffo interpreti delle politiche di ateneo alla conferenza finale del progetto “Beyond ticking the box: sustainable, innovative and inclusive gender equality plans”. I lavori fanno parte dell’agenda Horizon 2020 e si tengono a Madrid,
17 March 2022
Per un pianeta senza discriminazioni, conflitti e arbitrii

Confronto, dibattito e riflessioni, tra sostenibilità e inclusione

Mario Frongia

Venerdì 25 marzo, dalle 9:30 alle 16:30, l’aula magna del Campus Moncloa - Università complutense, Madrid - ospita la conferenza finale del progetto Horizon 2020 Supera. “Beyond ticking the box: sustainable, innovative and inclusive Gender Equality Plans” è la cornice dei lavori. “L’evento è una grande occasione per confrontarsi con le colleghe e i colleghi coinvolti nella gender & science community sulle lezioni apprese, le pratiche più promettenti e le sfide che ci aspettano per garantire la sostenibilità delle azioni intraprese per una crescenteparità di genere nella ricerca e nel mondo accademico” spiega Ester Cois, delegata del rettore per l’Uguaglianza di genere, Università di Cagliari.

Ester Cois. La professoressa si occupa di Sociologia dell'ambiente e del territorio
Ester Cois. La professoressa si occupa di Sociologia dell'ambiente e del territorio

Gender&science community, sfida e opportunità senza confini

Per l’Università di Cagliari, con la professoressa Cois, parteciperà ai lavori Luigi Raffo. Il professor Raffo è il responsabile del progetto Supera per l’ateneo del capoluogo. Il percorso è sostenuto anche dalla Regione Sardegna. La conferenza sarà aperta da Mina Stareva (direttrice Gender sector al Research and Innovation-Commissione Europea). Il keynote speech sarà tenuto da Marcela Linková (direttrice Centro per il genere e la scienza-Institute of sociology of the Czech Academy of sciences).

Luigi Raffo. Insegna Progettazione elettronica e dei sistemi digitali
Luigi Raffo. Insegna Progettazione elettronica e dei sistemi digitali

Ammissibilità, istituzionalizzazione e best practices: Gep, un mondo in evoluzione

Tra i temi trattati dagli specialisti alla conferenza, si va dai “Piani per l'uguaglianza di genere: criteri di ammissibilità e oltre” alle “Esperienze di istituzionalizzazione dei Gender Equality Plan nelle Università e nei Centri di ricerca: inspiring practices”. Il confronto mette assieme percorsi, processi e modalità tenute nell’ateneo di Cagliari, nei centri e nelle Università Oberta de Catalunya, Centro de Estudos Sociais-Coimbra, Central European University, Complutense de Madrid, de Deusto-Project gearing roles. Di particolare rilievo la tavola rotonda sul tema “ Sostenibilità dei Gep (Gender equality plan) e dei network negli enti per il finanziamento della ricerca. Di identico spessore il confrnto sulle “Esperienze di istituzionalizzazione dei Gender equality Plan nelle Università e nei Centri di ricerca”.

Informazioni. Sarà possibile seguire la conferenza da remoto. www.superaproject.eu - superaprojectoffice@ucm.es

 

Madrid. Uno scorcio dell'Università complutense
Madrid. Uno scorcio dell'Università complutense

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie