UniCa UniCa News Notizie EDUC Youth Integration Lab presso l'Università di Paris Nanterre

EDUC Youth Integration Lab presso l'Università di Paris Nanterre

Esperti e giovani ricercatori dell’Alleanza EDUC insieme per la promozione dell’inclusione nella ricerca accademica.
17 aprile 2024
YIL Paris Nanterre

Esperti e giovani ricercatori dell’Alleanza EDUC insieme per la promozione dell’inclusione nella ricerca accademica. 

L'evento EDUC Youth Integration Lab, ospitato presso l'Università di Paris Nanterre dal 12 al 14 aprile 2024, è stato il primo dei sei eventi organizzati nell’ambito dell’Alleanza EDUC volti a dare voce ai giovani e favorire la loro partecipazione per rispondere alle sfide sociali europee.  

In quest’occasione ricercatori esperti nel tema della disabilità e uguaglianza di genere delle otto università, insieme ad un gruppo di studenti, hanno affrontato il tema dell'inclusione in ambito accademico, attraverso round table e lavori di gruppo. 

  

Presenti dall'Università di Cagliari, la Prof.ssa Ester Cois, Delegata del Rettore per l'Uguaglianza di Genere dell'Università di Cagliari e Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Dott. Gian Pietro Carrogu dottorando di ricerca in Psicologia Clinica e della disabilità del Corso di Dottorato in Filosofia Epistemologia e Scienze Umane, insieme alla Dott.ssa Carlotta Loi, Community Manager EDUC per l’Università di Cagliari. 

  

Lo Youth Integration Lab ha sollevato interrogativi fondamentali sul significato e l'impatto della ricerca scientifica, evidenziando la necessità di rendere la ricerca accademica e i suoi risultati accessibili a tutti in ottica di inclusione sociale. In risposta a questa sfida, gli esperti, insieme agli studenti, hanno riflettuto su come sia possibile creare un ambiente di ricerca più inclusivo ed equo, esaminando i risultati e le attività portate avanti sul campo da ciascuna università partner dell’Alleanza EDUC, evidenziando best practices e azioni specifiche per creare un panorama più equilibrato per chi fa ricerca. 

  

L'evento ha messo in luce che la diversità e l'inclusione possono arricchire la ricerca scientifica, offrendo una prospettiva più ampia e inclusiva su temi di vitale importanza in linea con la visione delle Alleanze delle Università Europee e la Commissione Europea. 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie