ANNO ACCADEMICO 2020-2021
Corso di Antropologia filosofica su:
I casi limite della coscienza: il sonno, l’inconscio, la follia
Si riportano qui di seguito le registrazioni delle lezioni svolte in presenza e in modalità di aula virtuale, che non sono state oggetto di post-produzione, ma sono la mera riproduzione di quanto si è svolto. Si ricorda che, secondo quanto disposto dall’Ateneo, “è fatto divieto agli studenti fruitori di registrare, fare copia, elaborare o diffondere in alcun modo, nonché di utilizzare per altre finalità diverse da quelle didattiche o comunque con altre finalità e modalità non consentite dalla normativa, il materiale in teledidattica messo a disposizione dall’Ateneo”. Le lezioni saranno disponibili non oltre la fine dell’anno accademico 2020/2021. Questi gli indirizzi per accedere alle singole lezioni:
Lezione del 7 aprile 2021 (si segnala una breve interruzione di poco più di un minuto tra 1:04:14 e 1:05:34, dovuta a un problema di tipo tecnico)
Materiali integrativi:
Traduzione in italiano dai Grenzprobleme di Edmund Husserl (Husserliana, vol. XLII, Dordrecht, Springer, 2013, pp. 1-81)
Corso di Filosofia morale su:
Incidenti del finito: la malattia, il declino, la morte
Si riportano qui di seguito le registrazioni delle lezioni svolte in presenza e in modalità di aula virtuale, che non sono state oggetto di post-produzione, ma sono la mera riproduzione di quanto si è svolto. Si ricorda che, secondo quanto disposto dall’Ateneo, “è fatto divieto agli studenti fruitori di registrare, fare copia, elaborare o diffondere in alcun modo, nonché di utilizzare per altre finalità diverse da quelle didattiche o comunque con altre finalità e modalità non consentite dalla normativa, il materiale in teledidattica messo a disposizione dall’Ateneo”. Le lezioni saranno disponibili non oltre la fine del secondo semestre dell’anno accademico 2020/2021. Questi gli indirizzi per accedere alle singole lezioni:
Lezione del 3 novembre 2020 (prima parte)
Lezione del 3 novembre 2020 (seconda parte)
Lezione del 10 novembre 2020 (attenzione! tra 1.47 e 1.51 c’è un’interruzione di circa 4 minuti dovuta all’improvviso collasso della rete, la lezione poi si conclude regolarmente)
La registrazione della lezione dell’11 novembre 2020 è andata perduta, in seguito ad un collassamento della connessione che non si è potuto recuperare. La lezione era stata dedicata alla doppia conclusione del saggio di Edgar Morin in programma.
Lezione del 10 dicembre 2020 (prima parte)
Lezione del 10 dicembre 2020 (seconda parte)
Materiali integrativi
- Puntata del programma televisivo “Zettel” sulla Filosofia e la morte. Con Maurizio Ferraris (Università di Torino), Massimo De Caro (Università di Roma Tre), Achille Varzi (Columbia University, New York)
- Intervista a Edgar Morin, “Metamorfosi”, ottobre 2016, a cura della Fondazione di Comunità di Messina
- Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Presentazione della nuova edizione di Ernesto De Martino, La fine del mondo (Torino, Einaudi, 2019), 31 ottobre 2019, con Domenico Conte (Università di Napoli “Federico II”), Marcello Mustè (Sapienza Università di Roma), Marcello Manunzio (Università di Roma Tor Vergata)
- Convegno “De Martino antropologo del mondo contemporaneo” organizzato in occasione del cinquantenario della morte, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 26-27 maggio 2016. Qui il programma: Ernesto_de_Martino_-_26-27.5.2016
- Sito dell’Associazione Internazionale Ernesto De Martino con materiali a disposizione, saggi, interventi di studiosi autorevoli, una bibliografia delle opere di e su Ernesto De Martino, una rivista dedicata accessibile in rete.
- Diapositive del seminario tenuto dalla dott.ssa Giovanna Frongia il 16 dicembre 2020: Il narratore ferito (qui la locandina: 16 dicembre 2020)
Tesine di approfondimento: Per le tesine