Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

Formazione:

1982: Laurea in Filosofia, Tesi su: “Hegel critico di Kant. Scienza della logica – Dialettica trascendentale” (Relatore: Prof. Francesco Valentini, Università “La Sapienza” di Roma).

1985-‘89: Dottorato di ricerca in Storia della filosofia moderna e contemporanea, Dissertazione su: “Il problema della ‘Wirklichkeit’ nelle logiche di Hegel. La centralità dell’effettivo” (Supervisore: Prof. Valerio Verra, Università “La Sapienza” di Roma / Prof. Otto Pöggeler, Hegel-Archiv dell’Università della Ruhr di Bochum).

1992-’94: borsa di Post-dottorato, progetto di ricerca su: Il problema dell’assoluto nel pensiero idealista (Supervisore: Prof. Nicolao Merker, Università “La Sapienza” di Roma).

1997-’99: Borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung, progetto di ricerca su: La questione del possibile e dell’impossibile nel pensiero fenomenologico del Novecento (Supervisore: Prof. B. Waldenfels, Università della Ruhr di Bochum).

2001-2002: Contratto di ricerca presso l’Università di Roma Tre, progetto di ricerca su: “Possibilità e valore nell’etica di Husserl” (Supervisore: Prof. Franco Bianco).

 

Attualmente:

Dal 1 marzo 2002 ricercatrice incaricata dei corsi di Filosofia morale presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia. Dal 31 dicembre 2014 chiamata come Professoressa associata, avendo ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 11/C3 (Filosofia morale) il  27 febbraio 2014 e avendo vinto il concorso indetto con D.R. n. 84 il 29 ottobre 2014.

Attività di insegnamento nei corsi triennali, magistrali e di dottorato.

Ambiti di ricerca: Filosofia classica tedesca, fenomenologia, ermeneutica, decostruzionismo, filosofia contemporanea francese e tedesca.

Partecipazione a vari Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), per esempio su: “Antropologia ed etica dell’interculturalità. La funzione dell’immaginazione” (PRIN 2005); “Memoria e immaginazione nel processo della decisione etica e politica” (PRIN 2007); “Umanesimo, religione e democrazia politica nel terzo millennio” (PRIN 2009, responsabile scientifico del gruppo di ricerca dell’Università di Cagliari); “Universalità e individualità tra riflessione antica, prospettive moderne e sfide contemporanee” (PRIN 2012).

Organizzazione scientifica di numerosi convegni, seminari e iniziative di ricerca.

Membro: della Società Filosofica Italiana; della Società Italiana di Filosofia Morale; della Hegel Gesellschaft; della Deutsche Gesellschaft fuer phaenomenologische Forschung.

 

Altre esperienze:

Ripetutamente borsista e allieva dell’“Istituto Italiano per gli Studi Filosofici” di Napoli (dal 1982). Affiliata alla “Scuola di Roma”.

Borse di studio e finanziamenti per soggiorni di studio e di ricerca presso le Università di: Zurigo, Bochum, Lovanio, Colonia, Berlino, Friburgo.

Partecipazione come ospite invitata a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Pubblicazioni in varie lingue.

Valutatrice anonima per riviste, collane editoriali, istituzioni di ricerca.

Insegnante di ruolo di Filosofia e Storia nei Licei dal 1985 al 2002.

Traduttrice di testi filosofici dal tedesco e dal francese per pubblicazioni in volume e in riviste (per es. testi di G.W.F. Hegel, J.E. Erdmann,E. Husserl, E. Stein, M. Horkheimer, E. Fink, E. Levinas, J. Patocka, J. Ellul, A. Dragomir, J. Derrida, B. Waldenfels, J.-L. Nancy, A. Meddeb).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie