UniCa UniCa News Notizie Neuropsichiatria dell’età evolutiva: aggiornamento per medici e studenti

Neuropsichiatria dell’età evolutiva: aggiornamento per medici e studenti

La Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e il Dottorato di Neuroscienze, coordinati da Alessandro Zuddas, hanno organizzato due seminari sul tema “Controversie e innovazioni in Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza”. Prossimo incontro sabato 10 febbraio
07 febbraio 2018
Corsi di aggiornamento su Controversie e innovazioni in Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza

di Valeria Aresu

Cagliari, 7 febbraio 2018 – Nell’Aula Thun dell’Ospedale Pediatrico “Antonio Cao” di Cagliari è in corso un ciclo di incontri dedicati alla neuropsichiatria infantile: le giornate del 2 e 3 febbraio sono state dedicate ai disturbi dirompenti del comportamento, alla depressione e alla suicidalità. In particolare,  i relatori sono intervenuti in merito all’efficacia e la sicurezza delle strategie terapeutiche, psicologiche e farmacologiche, illustrando metodi terapeutici innovativi.

L’incontro di sabato 10 febbraio, si terrà sempre in Aula Thun a partire dalle 9 e sarà interamente dedicato ai disturbi del comportamento alimentare (DCA),  patologie psichiatriche d’infanzia e adolescenza con il più alto rischio di complicanze mediche e rischio di morte.  La giornata intende proporre l’inquadramento clinico e il decorso dei DCA in età evolutiva, descrivere gli aspetti psicologici e medici e confrontare le terapie più frequentemente utilizzate per valutare la loro efficacia.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Scientifica:
Sara Carucci, Carla Balia, Alessandro Zuddas
Università degli Studi di Cagliari
c/o Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza
AO Brotzu, Cagliari
E-mail: azuddas@unica.it

Alessandro Zuddas, direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile