UniCa UniCa News Notizie Un'opera di Giovanni Campus nel giardino di viale Sant'Ignazio

Un'opera di Giovanni Campus nel giardino di viale Sant'Ignazio

Scienze economiche, giuridiche e politiche: arte e cultura per avvicinare gli studenti delle superiori all'Università. FOTO E VIDEO
13 gennaio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 gennaio 2017 – Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del percorso installativo realizzato a titolo gratuito dal maestro Giovanni Campus e collocato nel giardino della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, che in questo modo, dopo l'opera di Maria Lai visibile nell'Aula dell'ex Istituto ciechi, si arricchisce di un ulteriore tassello di arte e cultura.

L’iniziativa ha concluso un laboratorio – tenuto dallo stesso artista olbiese – rivolto in modo particolare agli studenti della Facoltà di viale Sant’Ignazio e agli studenti del Liceo artistico di Cagliari “Foiso Fois”, guidati dal professor Antonio Mallus. “Abbiamo coinvolto gli studenti in un vero percorso educativo – ha sottolineato il prof. Massimiliano Piras, che avviò il progetto quando era presidente della Facoltà – anche con l’obiettivo di avvicinare gli iscritti delle scuole superiori all’Università. Quella realizzata con la collaborazione di Maria Dolores Picciau è un’opera di indubbio valore culturale e artistico, che valorizza l’ambiente circostante alle nostre aule dove spesso gli studenti sostano per studiare e socializzare”.

“Sono grato all’Università di Cagliari – ha detto Giovanni Campus – per avermi regalato la possibilità di tornare in Sardegna per questa iniziativa (l’artista sta a Milano, nda). E’ stata per me anche l’occasione di ritornare indietro con gli anni, ad un’epoca molto diversa da oggi. Avete davanti un mondo con un orizzonte aperto e grandi difficoltà – ha detto agli studenti - ma il futuro è vostro”. Una breve illustrazione dell’opera da parte del maestro ha concluso l’incontro.

GUARDA UN FRAMMENTO DELL’INTERVENTO DI GIOVANNI CAMPUS

Giovanni Campus (Olbia 1929), ha studiato a Genova, nel 1966 inizia un rapporto tuttora in atto con la Galleria Giraldi di Livorno, nel 1968 si trasferisce a Milano, dove vive tuttora. E’ di quegli anni l’interesse per le installazioni “in situ”, che per tutti i due decenni successivi lo occupano in varie parti del Paese, dalla Piazzetta di Palazzo Reale a Milano (1977) alle rocce della Gallura (1983), dalla Galleria d’Arte Moderna di Bologna (1978) al Museo Civico In Progress di Livorno (1979), al Parco Comunale di Carbonia (2009).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216