UniCa UniCa News Notizie Siglato un accordo con il Dipartimento della Giustizia Minorile

Siglato un accordo con il Dipartimento della Giustizia Minorile

Con il DICAAR subito al lavoro con il progetto “Fuori luogo” per ripensare insieme gli spazi dell’istituto penale di Quartucciu
16 dicembre 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 dicembre 2016 - E’ stata siglata questa mattina una convenzione per la realizzazione di attività didattiche e di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, rappresentato dal direttore Antonello Sanna, e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna rappresentato dal dirigente Giampaolo Cassitta. La firma dà avvio al progetto interdisciplinare denominato “Fuori luogo”, finalizzato a ripensare gli spazi dell’Istituto penale per i Minorenni di Quartucciu attraverso un processo partecipativo.

Il progetto pilota vedrà infatti coinvolti detenuti, studenti, docenti, esperti, operatori della Giustizia Minorile, rappresentanti del volontariato e del terzo settore, per definire nuovi criteri distributivi, funzionali e formali, coerenti con i bisogni dei portatori di interesse e orientati a conciliare le esigenze della detenzione, le direttive nazionali ed europee e i principi della qualità degli ambienti di vita e di lavoro in chiave riabilitativa. Verranno inoltre proposte nuove relazioni, fisiche e di senso, tra l’istituto e la città metropolitana di Cagliari, nel tentativo di restituire alla struttura una fisionomia sempre più vicina alla comunità.

L’accordo firmato fa riferimento alla convenzione quadro tra l’Università di Cagliari e il Dipartimento della Giustizia Minorile, firmata ieri dal Rettore Maria Del Zompo e il Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Francesco Cascini.

L’accordo tra Ateneo e Dipartimento avrà la durata di tre anni e prevede un’ampia collaborazione nell’ambito della definizione di iniziative riguardanti la tematica della devianza minorile, nonché la sperimentazione di nuove metodologie e approcci a sostegno dei percorsi socio-educativi e di inclusione sociale per i minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale, di prevenzione della recidività, di reinserimento sociale e lavorativo, di mediazione penale e giustizia riparativa e la promozione di azioni di sensibilizzazione sul territorio e di riflessione sugli spazi della pena e sui sistemi di welfare.

L’intesa, costituisce la cornice all’interno della quale verranno attivati progetti condivisi di varia natura e in diversi ambiti disciplinari, che saranno oggetto di specifici accordi attuativi con i singoli Dipartimenti Universitari, come quello firmato questa mattina.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216