UniCa UniCa News Notizie Riccio di mare, un tesoro da salvaguardare

Riccio di mare, un tesoro da salvaguardare

Dopo il TG regionale, anche la testata nazionale RAI parla della ricerca del team di Piero Addis (Scienze Vita e Ambiente) VIDEO
09 novembre 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 9 novembre 2016 – "Buongiorno Italia", la trasmissione quotidiana del TG3 in onda in tutta Italia, si è collegata oggi con la sede RAI di Cagliari per conoscere i dettagli del progetto per il ripopolamento del riccio di mare portato avanti dal team del ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente, Piero Addis. Lo studioso era in studio ieri mattina a "Buongiorno Regione Sardegna" - la trasmissione quotidiana curata dalla testata giornalistica regionale della RAI – per parlare del progetto.
 
Intervistato da Stefano Fumagalli sull’ipotesi di ripopolamento del riccio portato avanti dal suo team del Dipartimento di Scienze di Vita e dell’Ambiente, il prof. Addis ha rimarcato che “Il mare non è un bancomat”, spiegando poi le tecniche e le strategie messe in campo dai ricercatori dell’Università di Cagliari per salvaguardare e far riprodurre la preziosa risorsa del nostro mare. I ricci vengono allevati “in cattività” e quindi liberati nelle acque del mare, con un impianto – uno speciale schiuditoio – in grado di “produrre” almeno 100mila ricci all’anno. “E’ un punto di partenza”, ha concluso il ricercatore in studio. Anche durante i TG della giornata, è andato in onda un servizio sull’attività dei ricercatori di UniCa.
 
GUARDA IL VIDEO
A sinistra l’intervento durante Buongiorno Regione Sardegna, a destra il servizio andato in onda nel TG delle 14 (8 novembre)
 

Il servizio andato in onda nel TG delle 19.35 (8 novembre) e il collegamento durante BUONGIORNOITALIA del 9 novembre 2016
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie