UniCa UniCa News Notizie Caralis 2016, con la Marina Militare per la salute dei nostri mari

Caralis 2016, con la Marina Militare per la salute dei nostri mari

Al centro del seminario le ricerche sul contrasto all'inquinamento e sulla tutela dell'ambiente marino. FOTO E VIDEO
06 luglio 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 luglio 2015 – Da sempre l’Università di Cagliari è in prima linea nelle ricerche sulla salute del mare (più in generale, delle acque) e contro l’inquinamento. Nei mesi scorsi è stato un team di UNICA, guidato dal prof. Marco Schintu, a monitorare l’eventuale sversamento di liquidi dal relitto della Costa Concordia nel suo ultimo tragitto dall’Isola del Giglio al cantiere navale di Genova in cui è stata smontata.

E l’altro recente successo porta la firma di Elena Tamburini e di Alessandra Carucci, per la ricerca che ha dato vita ai prodotti disinquinanti “Salvamare-tecnologia Edilana”, i primi al mondo a svolgere la duplice funzione di assorbimento e biodegradazione naturale (senza additivi aggiunti) degli idrocarburi petrolchimici sversati a mare durante le attività operative giornaliere di navigazione.

Logica dunque, e opportuna, la collaborazione nata e proseguita con la Marina Militare che da sempre vigila sullo stato di salute dei nostri mari: da qui il IX seminario sul contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino, organizzato nella Cittadella di Monserrato alla vigilia dell’esercitazione “Caralis 2016” che domani vedrà impegnate le navi della Marina militare, la Guardia costiera, la Protezione civile, i Vigili del fuoco e la Prefettura nelle acque antistanti il porto di Cagliari.

Pubblichiamo un passaggio del saluto del Rettore Maria Del Zompo all’inizio del seminario in Aula Rossa e i videopitch con il prof. Marco Schintu e il Capitano di Fregata Mario Giancarlo Lauria.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 luglio 2016 - In occasione di un’importante esercitazione antinquinamento che vedrà navi ed elicotteri della Marina Militare addestrarsi nel Golfo di Cagliari, l’Università di Cagliari e la Marina Militare hanno organizzato per mercoledì 6 luglio nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, a partire dalle 15, un seminario sul contrasto all’inquinamento e la tutela dell’ambiente marino. Per l’Ateneo figurano tra i relatori il prof. Marco Schintu e la dott.ssa Elena Tamburini, porterà i saluti dell’Ateneo il Magnifico Rettore Maria Del Zompo.