Al centro del seminario le ricerche sul contrasto all'inquinamento e sulla tutela dell'ambiente marino. FOTO E VIDEO
06 July 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 6 luglio 2015 – Da sempre l’Università di Cagliari è in prima linea nelle ricerche sulla salute del mare (più in generale, delle acque) e contro l’inquinamento. Nei mesi scorsi è stato un team di UNICA, guidato dal prof. Marco Schintu, a monitorare l’eventuale sversamento di liquidi dal relitto della Costa Concordia nel suo ultimo tragitto dall’Isola del Giglio al cantiere navale di Genova in cui è stata smontata.
 
 
E l’altro recente successo porta la firma di Elena Tamburini e di Alessandra Carucci, per la ricerca che ha dato vita ai prodotti disinquinanti “Salvamare-tecnologia Edilana”, i primi al mondo a svolgere la duplice funzione di assorbimento e biodegradazione naturale (senza additivi aggiunti) degli idrocarburi petrolchimici sversati a mare durante le attività operative giornaliere di navigazione.
 
Logica dunque, e opportuna, la collaborazione nata e proseguita con la Marina Militare che da sempre vigila sullo stato di salute dei nostri mari: da qui il IX seminario sul contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino, organizzato nella Cittadella di Monserrato alla vigilia dell’esercitazione “Caralis 2016” che domani vedrà impegnate le navi della Marina militare, la Guardia costiera, la Protezione civile, i Vigili del fuoco e la Prefettura nelle acque antistanti il porto di Cagliari.
 
 
Pubblichiamo un passaggio del saluto del Rettore Maria Del Zompo all’inizio del seminario in Aula Rossa e i videopitch con il prof. Marco Schintu e il Capitano di Fregata Mario Giancarlo Lauria.
 

 


  UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

               

 

 

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 4 luglio 2016 - In occasione di un’importante esercitazione antinquinamento che vedrà navi ed elicotteri della Marina Militare addestrarsi nel Golfo di Cagliari, l’Università di Cagliari e la Marina Militare hanno organizzato per mercoledì 6 luglio nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, a partire dalle 15, un seminario sul contrasto all’inquinamento e la tutela dell’ambiente marino. Per l’Ateneo figurano tra i relatori il prof. Marco Schintu e la dott.ssa Elena Tamburini, porterà i saluti dell’Ateneo il Magnifico Rettore Maria Del Zompo.
 
 

  UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie