UniCa UniCa News Notizie L'Europa guarda UNICA per il contrasto al cybercrimine

L'Europa guarda UNICA per il contrasto al cybercrimine

Concluso il progetto CyberROAD, il 21 giugno alla Commissione europea una roadmap per la sicurezza. VIDEO E FOTO
25 maggio 2016

di Michele Contu – videointervista di Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 maggio 2016 - Mattinata intensa, oggi nell’Aula magna del Polo di Ingegneria di via Marengo. Presenti al workshop “Future Challenges in Cyber Crime and Cyber Terrorism Research: the CyberROAD perspective“ le figure di rilievo alla lotta contro il cybercrimine e il cyberterrorismo a livello mondiale. Tutta l’Unione europea guarda Cagliari per individuare i più moderni ed efficaci sistemi di protezione e contrasto contro il terrorismo informatico. UNICA è capofila di un progetto europeo con l’obiettivo di presentare una roadmap contro la criminalità on line. A presentarla alla Commissione europea sarà, il 21 giugno, il prof. Fabio Roli, che qui spiega di cosa si tratta.

Il workshop – coordinato dal prof. Fabio Roli - fa parte di un progetto più ampio, CyberROAD, finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla creazione di una roadmap delle priorità di ricerca nella lotta contro i crimini informatici e la sicurezza del cittadino in rete.

Al centro della giornata i temi caldi della sicurezza in rete; Piotr Kijewski, Polska Team Manager del Computer Emergency Response Team ha indicato la priorità di un potenziamento sostanziale della sicurezza in rete, con sistemi predittivi atti a rilevare in maniera automatica attacchi e fenomeni di criminalità in rete; ha rimarcato inoltre che, nonostante tutte le più importanti agenzie di sicurezza mondiale se ne occupino (basti pensare all’NSA), la crescita di tali fenomeni è esponenziale.

I mezzi per compiere reati informatici sono alla portata di tutti - i black market sono il luogo più prolifico in tal senso - e non è fantasioso volgersi verso crimini finora impensabili. Proprio in questa direzione, Jart Armin membro del CyberDefcon, agenzia nota a livello mondiale per la cyber intelligence, ha proposto un nuovo sistema di metriche di misurazione e quantificazione del cybercrimine, in grado di fornire dati precisi sulla portata e sulla locazione degli attacchi informatici in tempo reale nel mondo.

La mattinata è proseguita con gli interventi di Ben Brewster (membro del progetto COURAGE) Michele Colaianni (Università di Modena e Reggio Emilia) e Jens Grossklags (Penn State University).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Cagliari 19 maggio 2016 (Michele Contu) - il 25 maggio si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (Piazza D’Armi) il workshop Future Challenges in Cyber Crime and Cyber Terrorism Research: the CyberROAD perspective, evento finale del progetto CyberROAD, un progetto finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla creazione di una roadmap delle priorità di ricerca nella lotta contro i crimini informatici e la sicurezza del cittadino in rete.

Il progetto vuole indentificare i problemi del contrasto al cyber crimine e al cyber terrorismo, e delineare una strategia atta a predisporre interventi efficaci nella ricerca e nella sfida ai fenomeni di cyber sicurezza di recente formazione. Prioritario è tracciare un quadro socio-politico, legale e economico nei quali i fenomeni dell’illegalità digitale sono di più rapida diffusione, per prevenire e combattere alla radice il cyber crimine. Il progetto CyberROAD si focalizza inoltre sull’individuazione delle debolezze della ricerca e nell’identificazione delle sue priorità, in modo da svolgere un ruolo proattivo e anticipare i fenomeni di criminalità in rete.

Nel corso dell’evento verrà presentata la research roadmap prodotta finora dal progetto, una sintesi dei risultati ottenuti dai due progetti gemelli CAMINO e COURAGE, e verrà offerta una prospettiva futura sui temi di maggior rilievo emersi dalla roadmap.

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi all’evento.

Di seguito il link per scaricare il programma completo dell’evento.