UniCa UniCa News Notizie ARCHITETTURA. Progetto UniCa in Kenia

ARCHITETTURA. Progetto UniCa in Kenia

Presentazione dell'iniziativa di cooperazione internazionale il 19 maggio alle 10,30 nell’aula magna di via Corte d'Appello
19 maggio 2016
clicca per ingrandire (nuova finestra) clicca per ingrandire (nuova finestra) clicca per ingrandire (nuova finestra)

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Team di architetti e ingegneri cagliaritani per la costruzione di un centro per anziani in mattoni di terra cruda e legno a Nanyuki, nel paese africano. Presentazione della prima fase il 19 maggio, ore 10,30, nell’aula magna di Architettura

Cagliari, 11 maggio 2016
clicca per ingrandire
Ivo Cabiddu

Il 19 maggio 2016, con inizio alle 10,30, l’aula magna di architettura (via Corte d’Appello 59) ospita la presentazione della prima fase del progetto di cooperazione internazionale tra il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) e la missione Cattolica “Cristo Re” di Nanyuki, in Kenia.

All’evento presenziano il segretario della sede arcivescovile Don Carlo Rotondo, già missionario a Nanyuki, e - per l’ateneo cagliaritano - il magnifico rettore Maria Del Zompo, il prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci, il direttore del Dicaar Antonello Sanna, il presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura Corrado Zoppi, l’ideatrice dell’iniziativa Marta Pilleri e il responsabile del progetto Giovanni Marco Chiri. Prevista inoltre la presenza di Don Franco Crabu, sacerdote della Missione cattolica “Christ the King” a Nanyuki.

COSTRUIRE CON TERRA CRUDA.
Il progetto - patrocinato dal DICAAR e dalla Diocesi di Nyeri (Kenia) con il supporto della Diocesi di Cagliari - consiste nella sperimentazione di tecniche e tecnologie per l’architettura e l’ingegneria delle costruzioni in terra cruda nel paese africano, finalizzate alla realizzazione di un dormitorio per anziani a Nanyuki, piccolo centro vicino al Monte Kenia, a circa due ore dalla capitale Nairobi, in una zona molto povera ma ricchissima da un punto di vista ambientale e paesaggistico. L’edificio progettato è una costruzione circolare a corte centrale, realizzata interamente in mattoni di terra cruda intonacata e legno, con copertura in lamiera zincata coperta di listelli di legno con funzione frangisole.
Vedi brochure

PROGETTO IN TRE FASI: 1) individuazione delle strategie complessive di riordino e sviluppo della missione con lo sviluppo del progetto preliminare; 2) cantiere scuola in Kenia con il coinvolgimento degli studenti cagliaritani e delle maestranze locali; 3) supporto allo sviluppo di nuove iniziative di miglioramento della condizione abitativa degli operatori e degli utenti della missione.

STAFF E INFORMAZIONI.
Il docente responsabile del progetto di ricerca è l’architetto Giovanni Marco Chiri, già vincitore di concorsi internazionali (
link), che coordina un team di in cui lavorano anche due ricercatrici - l’ingegner Ilaria Giovagnorio e l’architetto Maddalena Achenza - e le borsiste Marta Pilleri (ideatrice dell’iniziativa) e Marta Naitana, architetti. Per informazioni: - 070/675.5634 - Via Santa Croce 59, 2° piano - info@nanyukiproject.com - g.chiri@unica.it - http://people.unica.it/giovannimarcochiri

Giovanni Marco Chiri    Marta Pilleri      Maddalena Achenza      Ilaria Giovagnorio      Marta Naitana