UniCa UniCa News Notizie Scienze della comunicazione, piattaforma online

Scienze della comunicazione, piattaforma online

Canali didattici riattivati in tempi brevi dopo l’attacco da parte degli hacker
02 aprile 2016

Di nuovo online l’ambiente di apprendimento del corso di laurea in scienze della comunicazione

scienze della comunicazione università di cagliari

Dopo l’attacco da parte degli hacker del sito com.unica, le strategie di backup e aggiornamento hanno consentito di riattivare in tempi brevi i canali didattici

Cagliari, 1 aprile 2016

--- Il 14 marzo, alle dieci di sera, il sito com.unica utilizzato come portale d’accesso alla piattaforma didattica dagli studenti e docenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’università di Cagliari è stato ‘hackerato’. Al posto della colorata interfaccia gli studenti hanno trovato un banner nero e un messaggio firmato anonymus. Lo stesso tipo di attacco aveva colpito negli stessi giorni anche altre università, come quella di Napoli Federico II.

La reazione all’emergenza. Per proteggere i backup che giornalmente, per ragioni di sicurezza, vengono effettuati sulla piattaforma, immediatamente, con la collaborazione della Direzione per le Reti e i Servizi Informatici (DRSI) dell’Ateneo di Cagliari, il server colpito è stato isolato. La mattina del 15, dopo alcune verifiche, attraverso i gruppi social chiusi del corso di laurea, è stata diffusa l’informazione che si poteva accedere alla piattaforma secondaria, dove gli studenti hanno potuto consultare i materiali aggiornati alla sera del 13 marzo, ossia al momento dell’ultimo backup.

L’analisi. Non è semplice risalire ai responsabili quando si è di fronte ad attacchi di questo genere, che vengono sferrati attraverso server posizionati nei più diversi punti del pianeta. Dall’analisi è emersa la necessità di un aggiornamento immediato dei software utilizzati, per ridurre le vulnerabilità dei sistemi.

La soluzione di medio periodo. Nel giro di pochi giorni lo staff del corso e della DRSI hanno migrato nella piattaforma didattica d’ateneo i corsi attualmente in erogazione in questo secondo semestre. I corsi in cui non ci sono lezioni e attività di didattica interattiva in corso, invece, possono essere consultati nella piattaforma secondaria di backup, nota solo agli studenti iscritti.

La soluzione a regime. Il corso di laurea in Scienze della comunicazione ha un’infrastruttura informatica personalizzata, costruita negli anni per rispondere sempre meglio alle esigenze degli studenti e dei docenti. Quando si ha a che fare con le tecnologie della comunicazione i cambiamenti sono continui e veloci. Il consiglio di corso di laurea aveva già approvato l’aggiornamento dei software (Moodle e altre piattaforme collegate) e dopo l’estate gli studenti potranno ritrovare l’ambiente coerente cui erano abituati.

La sicurezza dei dati. I dati sensibili relativi ai profili degli studenti non sono stati raggiunti dall’attacco, in quanto depositati in server d’ateneo sicuro e protetto. A questo proposito è sempre consigliabile utilizzare password specifiche e costruite in modo efficace (non corrispondenti a date specifiche (come per esempio la propria data di nascita), non troppo semplici (quindi più lunghe di 6 caratteri) e contenenti alcuni numeri e delle differenze tra maiuscolo e minuscolo).

Le ragioni dell’attacco non si conoscono, ma è in corso un’indagine da parte della Polizia postale.

In caso di difficoltà nell’accesso o nell’utilizzo dei nuovi strumenti si può contattare lo staff tecnico all’indirizzo email assistenza.comunica@gmail.com, la coordinatrice del corso di laurea Elisabetta Gola (egola@unica.it) o la coordinatrice didattica del corso di laurea Valentina Favrin (favrin@unica.it).