UniCa UniCa News Notizie “LA VERA POLITICA E’ L’INSEGNAMENTO”

“LA VERA POLITICA E’ L’INSEGNAMENTO”

Giuseppe Marci alla presentazione del libro “Caro Umberto, Sergio carissimo” con l’assessore regionale Claudia Firino
15 febbraio 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 20 febbraio 2016 - "A un certo punto della mia vita ho capito che insegnare è fare la vera politica: chi insegna costruisce davvero il futuro, perchè gli insegnanti vedono il futuro negli occhi degli studenti che si trovano davanti". Così Giuseppe Marci, docente della Facoltà di Studi umanistici, ieri sera durante la presentazione del volume "Caro Umberto, Sergio carissimo" a Villa Muscas. L'incontro è servito a conoscere più da vicino il carteggio tra Sergio Atzeni e Umberto Cardia negli ultimi anni '80, riscoperto di recente dal prof. Marci quasi per caso.

"Scrivendo questo libro dialogavo idealmente con tre gruppi di interlocutori - ha aggiunto l'autore - Primi fra tutti i miei studenti. Poi con un mondo che, da giovane, chiamavo 'democratico, progressista e di sinistra'. Volevo poi fare i conti con la mia vita, con le persone che ho conosciuto e le idee a cui abbiamo creduto". Quindi i commenti sulle pagine del volume, affidati a Elisabetta Milia e all'assessore regionale all'Istruzione, Claudia Firino, in un incontro moderato da Andrea Dettori.

"Mi ha sempre colpito il percorso compiuto da Sergio Atzeni - ha detto ancora Marci - alla ricerca di un riconoscimento di se stesso e di risposte a domande che si poneva senza sosta, e che alla fine lui ha trovato nella religione. Il terzo interlocutore che vorrei avere sui temi di questo libro è il mondo della gente di fede. Resto convinto che, per il bene del Paese, l'unica alleanza possibile sia tra laici e cattolici".

"Scrivere questo libro è stata una bella esperienza - ha concluso - Mi ha permesso di cercare i riferimenti di una storia di educazione nel tentativo di capire come un giovane come Atzeni avesse potuto sentirli e impararli".

Sergio Nuvoli

Cagliari, 15 febbraio 2016 – Sarà presentato venerdì 19 febbraio alle 18 nei locali di Villa Muscas (via Santa Alenixedda a Cagliari) il volume di Giuseppe Marci dal titolo “Caro Umberto, Sergio carissimo. Gramsci, comunismo e religione nelle lettere tra Sergio Atzeni e Umberto Cardia”, edito dal Centro di Studi Filologici Sardi e dalla CUEC.

Introduce Andrea Dettori, intervengono l’assessore regionale all’Istruzione, Claudia Firino e Elisabetta Milia con il prof. Giuseppe Marci.

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di venerdì 19 febbraio 2016
Cultura (Pagina 50 - Edizione CA)
MOSTRA. Da martedì a Cagliari
Le copertine dei libri di Camilleri

Una carrellata di copertine pubblicate negli anni da Sellerio e le innumerevoli traduzioni: “Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano” è il titolo della mostra che sarà inaugurata martedì a Cagliari, alle 17 nell’aula Coroneo della Cittadella dei Musei. Si tratta di un’esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014), poi destinata a girare, come una mostra itinerante, in Italia e in Europa. L’inaugurazione cagliaritana sarà coordinata da Paolo Lusci e prevede gli interventi di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis.
L’iniziativa rientra nel programma del IV Seminario sull’opera di Andrea Camilleri che prenderà avvio lunedì con la prolusione inaugurale “Romanzi storici, romanzi fantastici”, tenuta dal professor Nigro. ( gr. pi. )

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 18 febbraio 2016
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
LA MOSTRA. Ex Arsenale
Le copertine di Andrea Camilleri

Martedì, alle 17 nell’aula Coroneo della Cittadella dei Musei, sarà inaugurata la mostra "Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano" che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana "La Memoria" dell’editore Sellerio. Si tratta di un’esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014). L’inaugurazione della mostra, coordinata da Paolo Lusci, prevede gli interventi di Maria Del Zompo, rettore dell’Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis. Nell’occasione della mostra è stato predisposto un volume illustrato dalle policrome copertine dei libri Sellerio che, insieme agli articoli degli studiosi, propone una sezione realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto di studio.