UniCa UniCa News Notizie Il primo laureato Erasmus Mundus dell’Ateneo

Il primo laureato Erasmus Mundus dell’Ateneo

E’ Gerardo Antonio de León Izeppi, il primo di una squadra di laureandi nell’ambito del progetto “Lamenitec” - VIDEOINTERVISTA
24 luglio 2015

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti - Videointervista di Valentina Zuddas - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 24 luglio 2015 - Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmus Mundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Gerardo è riuscito a superare brillantemente gli iniziali problemi di inserimento in un nuovo Paese arrivando ad essere pienamente integrato nel contesto sociale ed accademico. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
 
GUARDA L’INTERVISTA AL PRIMO LAUREATO ERASMUSMUNDUS DELL’ATENEO
 
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmus Mundus Azione 2 - "External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi.
 
Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
 
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
 
Gerardo e Florencia sono i primi studenti che nell’A. A. 13/14 sono arrivati rispettivamente dal Guatemala (Universidad de San Carlos) e dall’Honduras (Universidad Nacional Autónoma) per conseguire nel nostro ateneo il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica ed in Ingegneria Ambientale.
 
A Gerardo e Florencia si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri sette studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

 

 
Università: Cagliari;1/o laureato Erasmusmundus da Guatemala
Effetto programma cooperazione finanziato da commissione Ue
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 24 LUG - Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus all’Università di Cagliari. Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. E’ il primo effetto della partecipazione della ateneo cagliaritano al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa, in qualità di partner, l’Università di Cagliari è Lamenitec, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università - sei europee e nove non europee - coordinate dall’Università spagnola di Mondragon. A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani, che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico. Nell’ambito dello stesso programma Lamenitec altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e tre rappresentanti dello staff delle Università latinoamericane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus all’Università di Cagliari. Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici.
Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. E’ il primo effetto della partecipazione della ateneo cagliaritano al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa, in qualità di partner, l’Università di Cagliari è Lamenitec, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università - sei europee e nove non europee - coordinate dall’Università spagnola di Mondragon. A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani, che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico.
Nell’ambito dello stesso programma Lamenitec altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e tre rappresentanti dello staff delle Università latinoamericane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 24/07/2015 16:44
 
Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. Nella foto, il laureato con la prof.ssa Carucci, prorettore all’internazionalizzazione (foto Valentina Zuddas)
 

ILLATV.IT
 
"Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito - il 24 luglio- la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi- fanno sapere dall’Università di Caglairi- hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale."

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie