E’ Gerardo Antonio de León Izeppi, il primo di una squadra di laureandi nell’ambito del progetto “Lamenitec” - VIDEOINTERVISTA
24 July 2015

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti - Videointervista di Valentina Zuddas - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 24 luglio 2015 - Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmus Mundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Gerardo è riuscito a superare brillantemente gli iniziali problemi di inserimento in un nuovo Paese arrivando ad essere pienamente integrato nel contesto sociale ed accademico. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
 
GUARDA L’INTERVISTA AL PRIMO LAUREATO ERASMUSMUNDUS DELL’ATENEO
 
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmus Mundus Azione 2 - "External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi.
 
Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
 
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
 
Gerardo e Florencia sono i primi studenti che nell’A. A. 13/14 sono arrivati rispettivamente dal Guatemala (Universidad de San Carlos) e dall’Honduras (Universidad Nacional Autónoma) per conseguire nel nostro ateneo il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica ed in Ingegneria Ambientale.
 
A Gerardo e Florencia si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri sette studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. 
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

 

 
Università: Cagliari;1/o laureato Erasmusmundus da Guatemala
Effetto programma cooperazione finanziato da commissione Ue
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 24 LUG - Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus all’Università di Cagliari. Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. E’ il primo effetto della partecipazione della ateneo cagliaritano al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa, in qualità di partner, l’Università di Cagliari è Lamenitec, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università - sei europee e nove non europee - coordinate dall’Università spagnola di Mondragon. A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani, che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico. Nell’ambito dello stesso programma Lamenitec altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e tre rappresentanti dello staff delle Università latinoamericane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus all’Università di Cagliari. Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici.
Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. E’ il primo effetto della partecipazione della ateneo cagliaritano al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa, in qualità di partner, l’Università di Cagliari è Lamenitec, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università - sei europee e nove non europee - coordinate dall’Università spagnola di Mondragon. A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani, che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico.
Nell’ambito dello stesso programma Lamenitec altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e tre rappresentanti dello staff delle Università latinoamericane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 24/07/2015 16:44
 
Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window”, il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale. Nella foto, il laureato con la prof.ssa Carucci, prorettore all’internazionalizzazione (foto Valentina Zuddas)
 

ILLATV.IT
 
"Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus del nostro Ateneo: Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito - il 24 luglio- la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. I docenti del corso di studi- fanno sapere dall’Università di Caglairi- hanno apprezzato l’impegno con cui ha lavorato e l’essere riuscito a conseguire il titolo in due anni, tanto da essere il primo laureato del suo corso. Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata la prof.ssa Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e Prorettore all’internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. Hanno partecipato alla proclamazione anche Giorgio Giacinto, docente della Facoltà, e Anna Aloi, responsabile di ISMOKA.
E’ il primo effetto della partecipazione dell’Università degli studi di Cagliari al progetto Erasmusmundus Azione 2 - "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa - in qualità di partner - l’Università degli studi di Cagliari è LAMENITEC, nell’ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università, 6 europee e 9 Università non europee, coordinate dall’Università spagnola di Mondragon.
La rete interuniversitaria LAMENITEC è una rete tematica relativa alle diverse aree disciplinari dell’Ingegneria; al suo interno l’Università degli studi di Cagliari è chiamata ad occuparsi dell’accoglienza degli studenti e dello staff provenienti dalle Università dei Paesi Latino americani. Gli studenti arrivano a Cagliari per effettuare esperienze di mobilità del tipo Erasmus oppure per conseguire il titolo di laurea Magistrale.
A Gerardo si sono aggiunti nell’anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico; mentre nell’ambito dello stesso programma LAMENITEC altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un’esperienza di mobilità e 3 rappresentanti dello staff delle Università latino americane hanno realizzato in UNICA un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale."

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie