UniCa UniCa News Notizie Mediterranean Neuroscience Society, il quinto Meeting

Mediterranean Neuroscience Society, il quinto Meeting

Dal 12 giugno l’Ateneo di Cagliari ospita un incontro di forte impatto sulla comunità scientifica internazionale
08 giugno 2015

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 giugno 2015 - Dal 12 al 15 giugno si terrà a Santa Margherita di Pula (CA) il 5° Meeting della Società di Neuroscienze del Mediterraneo, la Mediterranean Neuroscience Society (MNS). Previsti nel programma 44 Simposi, 6 Letture Plenarie, 4 Sessioni di comunicazioni orali selezionate, e 2 Sessioni posters.
 
Le sei Letture Plenarie sono state affidate a scienziati leader nel proprio settore, provenienti dalla Spagna (Carlos Belmonte), dalla Svezia (Abdeljabbar El Manira), dalla Gran Bretagna (Barry J. Everitt), dagli USA (René Hen), da Israele (Idan Segev), e dall’Italia (Gaetano Di Chiara, UNICA). L’evento avrà un forte impatto nella comunità scientifica internazionale e contribuirà a rafforzare la posizione dell’Ateneo cagliaritano quale promotore della ricerca e dell’internazionalizzazione dei rapporti tra i vari atenei italiani e stranieri.
 
Nata ufficialmente nel 2010, la Società lavora per incoraggiare e rafforzare tra i numerosi neuroscienziati dell’area del Mediterraneo le iniziative riguardanti l’attività di ricerca clinica e di base sul sistema nervoso centrale e periferico. L’ultima Conferenza Mediterranea delle Neuroscienze si è svolta ad Istanbul nel 2012 dopo tre precedenti edizioni (Montpellier 1997; Marrakech 2006; Alexandria 2009), ed ha rappresentato un importante momento di scambio scientifico e professionale (ma non solo), soprattutto per studenti e giovani ricercatori provenienti dal Nord e dal Sud del Mediterraneo.
 
La quinta edizione del Meeting MNS vedrà riuniti più di 380 clinici e scienziati provenienti dall’Europa, Nord Africa e Medio Oriente, insieme ad un minor numero di partecipanti dagli USA, Canada e Australia.
 
Si parlerà di clinica e ricerca di base, dagli invertebrati all’uomo, e saranno rappresentate anche due Azioni Cost (European Cooperation in Science and Technology), un framework intergovernativo nato nel 1971 con l’obiettivo di aumentare la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Nel website dell’MNS Meeting (www.MNSmeeting2015.it) sono illustrati tutti i dettagli.
 
La maggior parte dei simposi verterà su tematiche che spaziano dalle dipendenze patologiche alle malattie psichiatriche e neurodegenerative, con approcci che vanno dalla biologia molecolare e cellulare alle più innovative tecniche di indagine genetiche. Tra gli argomenti trattati anche i problemi inerenti lo sviluppo del Sistema Nervoso Centrale, i disturbi del sonno, il dolore e l’epilessia, i disturbi dell’umore (soprattutto ansia e depressione) e dell’alimentazione, i deficit motori, mnemonici e di apprendimento, la plasticità sinaptica e neurotrasmissione, le differenze di genere e altro ancora.

Sono stati messi a disposizione dei ricercatori più giovani 21 Travel Grants (500 euro ciascuno) grazie al sostegno di prestigiose Società Scientifiche Nazionali (SITD) ed Internazionali (ISN, IBRO-PERC, EBBS, SENC).
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie