Dal 12 giugno l’Ateneo di Cagliari ospita un incontro di forte impatto sulla comunità scientifica internazionale
08 June 2015

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 giugno 2015 - Dal 12 al 15 giugno si terrà a Santa Margherita di Pula (CA) il 5° Meeting della Società di Neuroscienze del Mediterraneo, la Mediterranean Neuroscience Society (MNS). Previsti nel programma 44 Simposi, 6 Letture Plenarie, 4 Sessioni di comunicazioni orali selezionate, e 2 Sessioni posters.
 
Le sei Letture Plenarie sono state affidate a scienziati leader nel proprio settore, provenienti dalla Spagna (Carlos Belmonte), dalla Svezia (Abdeljabbar El Manira), dalla Gran Bretagna (Barry J. Everitt), dagli USA (René Hen), da Israele (Idan Segev), e dall’Italia (Gaetano Di Chiara, UNICA). L’evento avrà un forte impatto nella comunità scientifica internazionale e contribuirà a rafforzare la posizione dell’Ateneo cagliaritano quale promotore della ricerca e dell’internazionalizzazione dei rapporti tra i vari atenei italiani e stranieri.
 
Nata ufficialmente nel 2010, la Società lavora per incoraggiare e rafforzare tra i numerosi neuroscienziati dell’area del Mediterraneo le iniziative riguardanti l’attività di ricerca clinica e di base sul sistema nervoso centrale e periferico. L’ultima Conferenza Mediterranea delle Neuroscienze si è svolta ad Istanbul nel 2012 dopo tre precedenti edizioni (Montpellier 1997; Marrakech 2006; Alexandria 2009), ed ha rappresentato un importante momento di scambio scientifico e professionale (ma non solo), soprattutto per studenti e giovani ricercatori provenienti dal Nord e dal Sud del Mediterraneo.
 
La quinta edizione del Meeting MNS vedrà riuniti più di 380 clinici e scienziati provenienti dall’Europa, Nord Africa e Medio Oriente, insieme ad un minor numero di partecipanti dagli USA, Canada e Australia.
 
Si parlerà di clinica e ricerca di base, dagli invertebrati all’uomo, e saranno rappresentate anche due Azioni Cost (European Cooperation in Science and Technology), un framework intergovernativo nato nel 1971 con l’obiettivo di aumentare la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Nel website dell’MNS Meeting (www.MNSmeeting2015.it) sono illustrati tutti i dettagli.
 
La maggior parte dei simposi verterà su tematiche che spaziano dalle dipendenze patologiche alle malattie psichiatriche e neurodegenerative, con approcci che vanno dalla biologia molecolare e cellulare alle più innovative tecniche di indagine genetiche. Tra gli argomenti trattati anche i problemi inerenti lo sviluppo del Sistema Nervoso Centrale, i disturbi del sonno, il dolore e l’epilessia, i disturbi dell’umore (soprattutto ansia e depressione) e dell’alimentazione, i deficit motori, mnemonici e di apprendimento, la plasticità sinaptica e neurotrasmissione, le differenze di genere e altro ancora.

Sono stati messi a disposizione dei ricercatori più giovani 21 Travel Grants (500 euro ciascuno) grazie al sostegno di prestigiose Società Scientifiche Nazionali (SITD) ed Internazionali (ISN, IBRO-PERC, EBBS, SENC).
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie