UniCa UniCa News Notizie International Workshop on Neonatology

International Workshop on Neonatology

Congresso mondiale, corsi e seminari con specialisti e luminari di quaranta nazioni a Cagliari dal 21 al 25 ottobre
23 ottobre 2014

Atteso l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica 
 

clicca per il programmaDal 21 al 25 ottobre è in calendario a Cagliari la decima edizione dell’International Workshop di Neonatologia, organizzato dal professor Vassilios Fanos sul tema "The last ten years, the next ten years in Neonatology". Il programma comprende una serie di meeting satellite che si svolgeranno nelle sale del T Hotel con la presenza di numerosi studiosi, specialisti e luminari di livello mondiale provenienti da una quarantina di diverse nazioni.

Clicca qui per il programma dettagliato

 clicca per il programma

Ecco il testo dell’invito firmato dai presidenti del simposio internazionale:

Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di invitarvi al 10th International Workshop on Neonatology che si terrà a Cagliari e che fa seguito al successo delle precedenti edizioni, che hanno visto complessivamente la presenza di oltre 5000 partecipanti. Si tratta, quello dei dieci anni, di un traguardo importante che è accompagnato dal riconoscimento di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali, dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dalla partecipazione dell’UNICEF.

Il significato del titolo del convegno “The last ten years, the next ten years in Neonatology” vuole rappresentare questo itinerario: uno sguardo rivolto al cammino della neonatologia, anche attraverso il dibattito e il contributo del Workshop, ma soprattutto la traiettoria che l’assistenza, la ricerca e la didattica verosimilmente percorreranno nel prossimo decennio.

Alcuni tra i migliori specialisti a livello mondiale provenienti da una quarantina di nazioni sono stati presenti a Cagliari in questi anni e hanno creato una rete di rapporti scientifici e umani che ci ha cambiato, migliorato e arricchito. Anche quest’anno gli Atti del Workshop saranno pubblicati in parte su “Clinica Chimica Acta”, in parte sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine” (JPNIM). Negli anni precedenti le riviste sono state “Medical and Surgical Pediatrics”, “Journal of Chemotherapy”, “Journal of Maternal Fetal Neonatal Medicine” e JPNIM. Nel corso degli anni il convegno ha lasciato una traccia scientifica che ha contribuito ad una discussione vivace in un’atmosfera sempre serena ed estremamente costruttiva.

Il meeting di quest’anno organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Pediatria, della Union of European Neonatal and Perinatal Societies, della Union of Mediterranean Neonatal Societes e, infine, della International Federation of Clinical Chemistry (IFCC) and Laboratory Medicine.

Il convegno è dedicato a Neonatologi, Pediatri, Ostetrici, Perinatologi, Laboratoristi, Cardiologi Pediatri, e a tutti coloro che si interessano di neonati. Oltre al tradizionale appuntamento del Workshop Internazionale ci sono sei convegni satellite: un corso sulla gestione del dolore neonatale; la nona edizione del Convegno Neonatologico Infermieristico “Terra di Sardegna” con partecipazione di infermieri di 11 Centri di Terapia Intensiva Neonatale; il Primo Convegno “New Frontiers in Preventive and Social Pediatrics” che focalizza l’attenzione sul cervello e sulle anomalie cranio-facciali; il 3rd International Conference in New Trends in Neonatology incentrato sull’asfissia neonatale e sulle Medical Humanities; la 4th International Conference on Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine dove si cercheranno soluzioni per ridurre la mortalità infantile; infine 1st International Course on Perinatal Pathology dove Perinatologi e Patologi affronteranno in maniera sistematica e condivisa tutti i grandi temi della Neonatologia.
Grande attenzione è dedicata ai giovani: negli ultimi anni la discussione è stata ampliata dalla presentazione di circa 80 poster selezionati per ogni convegno e sono stati distribuiti numerosi premi da 500 euro ciascuno per i migliori contributi.
 
Vi aspettiamo a questo tradizionale appuntamento per discutere argomenti di attualità e per aggiornarci sulle novità sia di ricerca, sia cliniche in neonatologia.

I Presidenti:
Vassilios Fanos
Michele Mussap
Gavino Faa
Peter Van Eyken
Apostolos Papageorgiou

 


Satellite meetings:

  • INTERNATIONAL COURSE ON PERINATAL PATHOLOGY
    The role of the clinical pathological dialogue in problem solving
  • 4° INTERNATIONAL CONFERENCE ON NEONATAL AND PEDIATRIC LABORATORY MEDICINE
     
  • NEW FRONTIERS IN PREVENTIVE AND SOCIAL PEDIATRICS
    2° MEETING della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (SIPPS )
     
  • 3° INTERNATIONAL CONFERENCE ON NEW TRENDS IN NEONATOLOGY
     
  • 9° CONVEGNO NEONATOLOGICO INFERMIERISTICO “TERRA DI SARDEGNA”
     
  • CORSO PER MEDICI E INFERMIERI A NUMERO CHIUSO
    Il dolore e la sua gestione nel neonato


 

INFO

Patrizia Baire
Università degli Studi di Cagliari
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE - AREA PEDIATRIA
Cittadella Universitaria di Monserrato - SS Sestu KM 0,700 - CAP 09042
Asse didattico Medicina, blocco E2, 1° piano, stanza 12, tel/fax 070.675.3107


PROGRAMMA
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie