UniCa UniCa News Notizie Migrazioni, ricerca universitaria, transizioni politiche

Migrazioni, ricerca universitaria, transizioni politiche

Tavola rotonda, 25 giugno ore 17, Sala conferenze Fondazione Banco di Sardegna
17 giugno 2014

Cagliari, 17 giugno 2014 - “Migrazioni, ricerca universitaria, transizioni politiche”: è il titolo della tavola rotonda in programma il 25 giugno alle 17 nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna (via Salvatore Da Horta n. 2).

Parteciperanno:
Antonello Cabras (Presidente della Fondazione Banco di Sardegna);
Hmaid Ben Aziza (Rettore dell’Università di Tunisi);
Cherkaoui-Moursli (Vice-rettrice dell’Università Mohammed V- Agdal);
Abdellah Boussouf (Segretario Generale del Conseil de la communauté marocaine à l’étranger);
Franco Rizzi (Segretario Generale dell’UNIMED);
Giovanni Melis (Rettore dell’Università di Cagliari);
Attilio Mastino (Rettore dell’Università di Sassari).

La tavola rotonda apre la serie di iniziative promosse dalla Fondazione Banco Di Sardegna (FBDS) e dall’UNIMED nel corso del 2014 e del 2015 per discutere e approfondire la cultura, l’economia e i costumi della regione mediterranea. La Sardegna come punto di connessione fra le diverse esperienze delle due Sponde del Mediterraneo, luogo ideale del dialogo e del confronto.

Gli incontri previsti vedranno la presenza attiva di istituzioni come l’Università, di associazioni culturali di studio e ricerca, di forze economiche e sociali. Fra i vari elementi caratterizzanti le diverse iniziative del programma, il potenziamento della mobilità degli studenti e la collaborazione fra istituzioni di studio e ricerca per la formazione delle nuove classi dirigenti rappresenta uno dei temi di maggiore interesse.