UniCa UniCa News Notizie La miniera del recupero di metalli

La miniera del recupero di metalli

Nell’ultimo numero di "Le Scienze" è pubblicato un articolo di Letizia Gabaglio sulle attività dello spin-off universitario 3R Metals
29 gennaio 2014

Nella rubrica Made in Italy dell’edizione italiana di Scientific America , la Gabaglio (docente universitaria e apprezzata giornalista scientifica che scrive, tra l’altro, anche per L’Espresso, Galileo e Sapere) si occupa delle attività innovative della 3R Metals Srl, spin off dell’Ateneo di Cagliari che sviluppa procedure efficienti ed ecosostenibili per estrarre metalli nobili da rifiuti di dispositivi ad alta tecnologia.

Le Scienze - n° 545, Gennaio 2014La giovanissima società di ricerca - fondata nel 2008 da docenti e ricercatori del Dipartimento di chimica inorganica ed analitica (oggi confluito nel Dipartimento di scienze chimiche e geologiche) dell’università del capoluogo sardo – ha sede nella Cittadella di Monserrato e opera, appunto grazie alle competenze avanzate della ricerca scientifica universitaria, nel settore del trattamento dei rifiuti hi-tech per il riciclo dei materiali preziosi contenuti, ad esempio, in catalizzatori automobilistici e chimici, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ecc…  Da sottolineare che dirige l’impresa uno staff tutto al femminile. Il vertice di maggioranza è infatti rappresentato dalla professoressa Paola Deplano, presidente dello spin-off, con la vicepresidenza esecutiva e la responsabilità del settore R&S affidate alla dottoressa Angela Serpe (ricercatrice premiata dall’Itwiin nel 2010 quale migliore “Inventrice italiana dell’anno”), mentre il settore marketing è seguito in particolare dalla professoressa Maria Laura Mercuri. Insieme a loro, quale amministratore, siede inoltre nel CdA il dottor Michele Boi. Nella compagine sociale figurano anche l’Università di Cagliari, il professor Emanuele Filiberto Trogu, la Promea SCarl e la Cna Servizi Milano.

clicca qui per la copia dell'articolo

Angela Serpe (archivio unica.it, 2010) in prima fila, da sinistra: Paola Deplano , Angela Serpe, Maria Laura Mercuri (archivio unica.it, 2010)
in alto la dott.ssa Serpe al lavoro in laboratorio e, nella foto a lato, tra le prof.sse Paola Deplano (a sinistra, responsabile della ricerca e presidente 3R Metals) e Maria Laura Mercuri, con un gruppo dell’ex Dipartimento di Chimica inorganica e analitica (archivio Unica.it, 2010)