UniCa UniCa News Notizie Successo per il festival "La legge la libertà la grazia"

Successo per il festival "La legge la libertà la grazia"

Nell'Epilogo gia annunciata una seconda edizione degli incontri filosofici cagliaritani
28 marzo 2012

Tantissimo pubblico e studenti agli incontri filosofici svolti nel Teatro Massimo dal 24 al 27 marzo 2012 in collaborazione con l’Università di Cagliari. Nell’Epilogo già annunciata una seconda edizione
da sinistra: il prof. Lecis, l’assessore Puggioni, la prof.ssa De Monticelli
Cagliari, 28 marzo 2012 (IC) –
Si è concluso ieri sera il festival filosofico "La legge la libertà la grazia", curato da Pier Luigi Lecis e Roberta De Monticelli. I due docenti universitari hanno chiuso la quattro giorni di Dialoghi discettando su “Religione e società oggi”. Nelle giornate precedenti, su temi ispirati a testi e autori della letteratura russa, a salire sul palco del Teatro Massimo erano stati Remo Bodei e Antonio Delogu (sul tema Paura della Libertà), Margherita Pieracci Harwell e Maria Giovanna Piano (L’irripetibilità, l’unicità di una singola vita), Gustavo Zagrebelsky e Annamaria Loche (Il Grande Inquisitore), Vito Mancuso e Alessandro D’Alessandro (Florenskij e la spiritualità: Occidente e Oriente) e Sergio Givone con Pier Paolo Ciccarelli (La Grazia e la Legge).
L’Epilogo, con le conclusioni del prof. Alberto Granese
L’iniziativa - sostenuta dall’Università di Cagliari e abbinata al ciclo di rappresentazioni serali dell’opera di Dostoevskij I fratelli Karamazov, messa in scena dal teatro Stabile della Sardegna - ha riscosso un notevole successo di pubblico. Moltissimi gli studenti universitari, che hanno potuto seguire il festival gratuitamente, attirati dalla presenza di filosofi di fama internazionale e dalla possibilità di condividere con loro riflessioni profonde su temi inerenti la sfera personale, come la profondità spirituale, che coinvolgono però anche il risveglio sociale e la coscienza collettiva aumentando la capacità di giudizio delle persone. Tra gli spunti dell’ultimo Dialogo, tra il professor Lecis (docente dell’ateneo cagliaritano in Filosofia teoretica e Filosofia della conoscenza) e la prof.ssa De Monticelli (insegnante di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) i rapporti e i conflitti tra il pensiero religioso e quello scientifico, tra fede e ragione, tra neutralità etica e leggi dello Stato. Da argomenti di attualità come le controverse norme sul testamento biologico alle anticipazioni sulla configurazione culturale e morale del prossimo futuro, già iniziato con la comparsa di nuovi valori religiosi vissuti individualmente e in autonomia.
L’Epilogo, cioè l’atto conclusivo ma anche di bilancio e di proiezione alle prossime edizioni, è stato affidato al prof. Alberto Granese, preceduto dall’intervento dell’Assessore alla Cultura di Cagliari Enrica Puggioni. Le registrazioni video di tutti i Dialoghi saranno disponibili sul sito www.teatrostabiledellasardegna.it.

Unica.it - Festival di Filosofia / News del 24.03.2012