Nell'Epilogo gia annunciata una seconda edizione degli incontri filosofici cagliaritani
28 March 2012

Tantissimo pubblico e studenti agli incontri filosofici svolti nel Teatro Massimo dal 24 al 27 marzo 2012 in collaborazione con l’Università di Cagliari. Nell’Epilogo già annunciata una seconda edizione
da sinistra: il prof. Lecis, l’assessore Puggioni, la prof.ssa De Monticelli
Cagliari, 28 marzo 2012 (IC) –
Si è concluso ieri sera il festival filosofico "La legge la libertà la grazia", curato da Pier Luigi Lecis e Roberta De Monticelli. I due docenti universitari hanno chiuso la quattro giorni di Dialoghi discettando su “Religione e società oggi”. Nelle giornate precedenti, su temi ispirati a testi e autori della letteratura russa, a salire sul palco del Teatro Massimo erano stati Remo Bodei e Antonio Delogu (sul tema Paura della Libertà), Margherita Pieracci Harwell e Maria Giovanna Piano (L’irripetibilità, l’unicità di una singola vita), Gustavo Zagrebelsky e Annamaria Loche (Il Grande Inquisitore), Vito Mancuso e Alessandro D’Alessandro (Florenskij e la spiritualità: Occidente e Oriente) e Sergio Givone con Pier Paolo Ciccarelli (La Grazia e la Legge).
L’Epilogo, con le conclusioni del prof. Alberto Granese
L’iniziativa - sostenuta dall’Università di Cagliari e abbinata al ciclo di rappresentazioni serali dell’opera di Dostoevskij I fratelli Karamazov, messa in scena dal teatro Stabile della Sardegna - ha riscosso un notevole successo di pubblico. Moltissimi gli studenti universitari, che hanno potuto seguire il festival gratuitamente, attirati dalla presenza di filosofi di fama internazionale e dalla possibilità di condividere con loro riflessioni profonde su temi inerenti la sfera personale, come la profondità spirituale, che coinvolgono però anche il risveglio sociale e la coscienza collettiva aumentando la capacità di giudizio delle persone. Tra gli spunti dell’ultimo Dialogo, tra il professor Lecis (docente dell’ateneo cagliaritano in Filosofia teoretica e Filosofia della conoscenza) e la prof.ssa De Monticelli (insegnante di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) i rapporti e i conflitti tra il pensiero religioso e quello scientifico, tra fede e ragione, tra neutralità etica e leggi dello Stato. Da argomenti di attualità come le controverse norme sul testamento biologico alle anticipazioni sulla configurazione culturale e morale del prossimo futuro, già iniziato con la comparsa di nuovi valori religiosi vissuti individualmente e in autonomia.
L’Epilogo, cioè l’atto conclusivo ma anche di bilancio e di proiezione alle prossime edizioni, è stato affidato al prof. Alberto Granese, preceduto dall’intervento dell’Assessore alla Cultura di Cagliari Enrica Puggioni. Le registrazioni video di tutti i Dialoghi saranno disponibili sul sito www.teatrostabiledellasardegna.it.

 

  

 


Unica.it - Festival di Filosofia / News del 24.03.2012

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie