UniCa UniCa News Notizie Uxs, presentazione del bimestrale "L’Accademico"

Uxs, presentazione del bimestrale "L’Accademico"

Tambaro, il direttore: “Un giornale degli studenti per gli studenti”
23 aprile 2010
la testata

E’ possibile leggere il giornale online, sul sito www.gruppouxs.it, oppure su carta. Distribuzione bimestrale nei principali poli didattici e in tutte le mense e biblioteche universitarie

Paolo Tambaro, il direttore: “Un giornale degli studenti per gli studenti”
www.gruppouxs.it
Cagliari, 23 aprile 2010 (unicaweb) – Ieri pomeriggio nella sede del Polo Aresu l’associazione studentesca Università per gli studenti ha presentato il numero zero del nuovo giornale L’Accademico. La vice coordinatrice Angela Cherchi ha esordito ricordando che “il Gruppo Uxs è apartitico ma non apolitico, siamo consapevoli dell’importanza di questa nuova iniziativa”. Ha poi spiegato “L’intento del nostro giornalino è di raccontare cosa facciamo e come viviamo l’esperienza universitaria. Un metodo diretto per dire anche a docenti e genitori come viviamo i problemi dell’ateneo”.
www.gruppouxs.it
Anche Paolo Tambaro, direttore della testata, parla modestamente di giornalino: “Che non vuole essere solo per la nostra associazione, ma per tutti e con tutti gli studenti cagliaritani”. Da parte sua i ringraziamenti ai colleghi che hanno collaborato per l’uscita del primo numero e ad Andrea Putzulu, già capo ufficio stampa dell’università, per tutti i consigli dati nella fase di progettazione: “Anche se - ha precisato in ultimo - “non si tratta di un giornale fatto da giornalisti, bensì da studenti “. Studenti che, scrive proprio Tambaro nel suo primo editoriale, “il Rettore definisce ‘la stessa ragione d’essere dell’università’ e sono studenti di città, fuori sede, pendolari, fuori corso o anche laureati”.www.gruppouxs.it
Altri articoli: intervista alla neo presidente Ersu Daniela Noli (personaggio del mese), le prossime elezioni Cnsu e le ripercussioni del decreto Gelmini. Insieme ai diversi reportage non mancano le vignette, la rubrica degli appuntamenti “imperdibili” e la pagina dei giochi e del buon umore. Dieci pagine (due A3 ripiegati e un A4 centrale) in copia rigorosamente “bianco e nero”, con un effetto che risveglia la memoria e tocca il cuore di chi non è più giovanissimo e ricorda con un pizzico di nostalgia i giornalini studenteschi, giovanili e politici di 30-40 anni fa. Allora c’erano il ciclostile, le matrici e l’inchiostro da rabboccare (che guai se sporcava). Con pc, fotografia digitale, stampanti laser, software di impaginazione e Internet oggi è tutto diverso. Ma forse no, lo si intuisce dai visi di questi ragazzi, dall’entusiasmo con cui presentano il frutto delle loro idee e che comunicano con orgoglio e la semplicità di un sorriso. Come i giovani di sempre.
www.gruppouxs.it
Tra i presenti alla breve conferenza anche il prof. Roberto Coroneo, preside della facoltà di Lettere e Filosofia e la fotografa Silvia Saba, collaboratrice del giornale e autrice degli scatti raccolti in una mostra organizzata proprio in questi giorni dall’associazione Uxs.