UniCa UniCa News Notizie Tredici milioni di euro per le università sarde

Tredici milioni di euro per le università sarde

La Commissione Cultura del Consiglio regionale ha approvato la ripartizione del Fondo "Interventi per l’Università"
04 marzo 2010
Tredici milioni di euro è la somma deliberata stamane dalla commissione Cultura del Consiglio regionale per le università della Sardegna, di cui 4 milioni e 730 mila euro per quella di Sassari.

L'organismo - riferisce il consigliere regionale del Pdl Tore Amadu, componente della commissione, ha approvato stamane la ripartizione del Fondo Globale "Interventi regionali per l'Università" previsti dalle leggi 26/1996 e 3/2009 per l'esercizio finanziario del 2009, esprimendo parere favorevole a una delibera della Giunta dello scorso 16 dicembre.

"E' un provvedimento che recepisce la proposta avanzata dal Comitato paritetico previsto dalla convenzione fra la Regione e le università", sottolinea Amadu. "Nella stessa delibera, l'assessore della Pubblica Istruzione ha dato atto dell'avvio dell'iter per la predisposizione e sottoscrizione della nuova intesa con gli atenei di Cagliari e Sassari, anche diretta alla razionalizzazione dell'offerta formativa del sistema universitario".

"In particolare - precisa Amadu - all'Università di Sassari sono stati assegnati 100 mila euro per corsi di laurea delle professioni sanitarie, 500 mila euro per il finanziamento dei corsi di laurea in Scienze infermieristiche e 4 milioni e 130 mila euro in proporzione al numero degli iscritti all'Ateneo".