UniCa UniCa News Notizie Costituiti i seggi per l’elezione del Rettore

Costituiti i seggi per l’elezione del Rettore

Si voterà dalle 8 alle 19 nei giorni 21 maggio, 4 e 11 giugno 2009
01 aprile 2009
Il Decano, Prof. Giovanni Duni, con Ordinanza del 31 marzo 2009 ha provveduto, tra gli altri adempimenti, alla costituzione di 4 seggi per l’elezione del Rettore relativa al quadriennio 2009/20013.

Si voterà quindi dalle ore  8 alle 19 nei giorni 21 maggio e 4 giugno,  con eventuale ballottaggio l’11 giugno 2009.

Questa l’ubicazione dei seggi:
- Aula E (piano primo), padiglione aule, della Facoltà di Ingegneria, Piazza d’Armi;
- Aula B - Corpo Centrale del Dipartimento di Scienze Botaniche - Viale S.Ignazio 13;
- Aula 1 della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – ex Clinica Aresu, Via S.Giorgio 12;
- Aula 11 (piano primo sopra l’Aula Magna) - Cittadella Universitaria di Monserrato.

Hanno diritto di voto: i professori di ruolo e fuori ruolo e i professori incaricati stabilizzati, i ricercatori e gli assistenti del ruolo ad esaurimento, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, i componenti del Consiglio degli studenti e gli studenti eletti come rappresentanti nei Consigli di Facoltà. Gli elenchi degli aventi diritto all’elettorato attivo sono affissi agli Albi del Rettorato e delle Facoltà entro il 6 maggio 2009.

Possono essere eletti alla carica di Rettore i professori di ruolo e fuori ruolo di prima fascia a tempo pieno nonché a quelli a tempo definito che presentano prima della votazione una dichiarazione di opzione per il regime di impegno a tempo pieno da far valere in caso di nomina. All’interno dell’elettorato passivo sono eleggibili i professori che abbiano presentato la propria candidatura alla Commissione Elettorale Centrale, non oltre il 5° giorno precedente la data fissata per la prima votazione. Altre candidature possono essere presentate nei primi cinque giorni successivi alla prima votazione.

Il Rettore è eletto fra i candidati a maggioranza assoluta dei votanti nelle prime due votazioni; in caso di mancata elezione anche nella seconda votazione, si procede con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione hanno riportato il maggior numero di voti. E’ eletto chi riporta più voti al ballottaggio. In caso di parità è ammesso al ballottaggio o eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo di professore di prima fascia e, in caso di ulteriore parità, quello con maggiore anzianità anagrafica.
Ai sensi dell’articolo 67 3^ comma dello Statuto di Ateneo le votazioni sono valide se vi partecipa più di un terzo degli aventi diritto al voto.

Scarica l’Ordinanza del Decano