UniCa UniCa News Notizie Firenze: “l’ateneo assume 46 ricercatori precari”

Firenze: “l’ateneo assume 46 ricercatori precari”

06 febbraio 2009

“L’ateneo fiorentino assume 46 ricercatori precari” commenta oggi in un articolo un quotidiano.
“Sembra avviarsi a conclusione il caso dei precari dell’ateneo in attesa di stabilizzazione”.
“Nella seduta di ieri - si legge - il senato accademico ha infatti dato ufficialmente mandato al rettore Augusto Marinelli di assumere i 46 ricercatori. I due milioni necessari rientrano negli otto che finiranno nelle casse dell’università fiorentina nell’ambito del protocollo, approvato ieri, con la Regione Toscana per la valorizzazione dei brevetti biomedici”.
“Tutto rinviato, invece - continua il testo - sull’altro tema caldo delle deroghe ai prepensionamenti: 32 docenti hanno richiesto una deroga, e il senato ha rinviato l’analisi del caso a una commissione formata dai rappresentanti dell’area di ricerca. Per quanto riguarda invece l’estensione del provvedimento anche al personale tecnico - amministrativo dell’università se ne riparlerà nella prossima seduta del Senato in programma ad inizi marzo”.
“Ieri mattina intanto - conclude l’articolo - l’assessore provinciale al Lavoro, Stefania Saccaridi, ha ricevuto a Palazzo Medici Riccardi una delegazione di 97 precari stabilizzandi dell’ateneo fiorentino. Durante l’incontro i lavoratori precari dell’area personale tecnico - amministrativa dell’università di Firenze, da circa cinque anni con contratti precari, hanno chiesto il sostegno della provincia per la difficile situazione in cui si trovano”.