UniCa UniCa News Notizie Fabiani "Soltanto la qualità attira gli studenti"

Fabiani "Soltanto la qualità attira gli studenti"

Intervista su "La Stampa" al Rettore di Roma Tre
05 febbraio 2009

FLAVIA AMABILE            LA STAMPA
ROMA
Guido Fabiani è rettore dell’Università Roma Tre. Mentre nel resto della capitale i dati sulle iscrizioni portano ovunque il segno meno, persino nelle private, lui può esibire un aumento del 9%, circa 500 studenti in più.

Sembra che a Roma la sua sia l’università più gettonata.
«E’ il risultato di un lungo lavoro compiuto, ad esempio sul piano delle infrastrutture e dei servizi. Possiamo offrire un posto a sedere a tutti gli studenti che frequentano, abbiamo migliorato molto le nostre biblioteche e disponiamo di una rete informatica superiore a molti atenei in Italia. Il wireless, ad esempio, copre il 90% dell’ateneo».

Siete riusciti anche ad aumentare il numero di iscritti in corsi di studio come Economia o Giurisprudenza che nel resto d’Italia vanno piuttosto male.
«Nelle facoltà più richieste governiamo l’accesso, abbiamo un tetto programmatico di matricole. A Giurisprudenza è di 1200 e a Economia di 800. Gli studenti sanno che all’interno di queste cifre possiamo garantire la massima qualità della formazione».

A vostro vantaggio avete l’età: Roma Tre è l’ateneo più giovane della capitale.
«Siamo nati sedici anni fa e abbiamo speso ogni euro dei finanziamenti avuti in passato».

E ora che il ministero ha tagliato i fondi?
«Adesso viene il difficile. Nel 2010 avremo seri problemi, dovremo chiudere prima la sera, risparmiare sull’elettricità e il riscaldamento».

Si può sempre provare a cercare finanziamenti privati.
«E dove sono in Italia i privati che investono nelle università? Non c’è un solo soggetto privato che abbia investito un euro se non in università socio-umanistiche private. L’unico esempio di ateneo scientifico su cui i privati hanno puntato è la Cattolica a Milano. Non esiste una sensibilità da parte dei privati, la voglia di investire nel futuro dei giovani, questo è bene che il ministero lo sappia».