UniCa UniCa News Notizie Prime vittorie contro il numero chiuso

Prime vittorie contro il numero chiuso

17 gennaio 2007
R A S S E G N A   W E B

Adnkronos: a favore dell’Unione degli universitari (Udu) le sentenze dei Tar dell’Emilia Romagna e del Lazio. In materia di numero programmato impugnati i bandi di molte università, il ricorso collettivo riguarda centinaia di corsi di laurea in tutta Italia

ROMAGNA OGGI .IT

Roma, 16 gen. - (Adnkronos) - ’’Dopo pochi mesi dall’inizio della campagna ’Divieto d’accesso: contro il numero chiuso nelle Universita’’ arrivano dai Tar dell’Emilia Romagna e del Lazio le prime sentenze che ci danno ragione’’.

E’ quanto annuncia l’Unione degli Universitari (Udu) ricordando di aver chiesto la sospensiva del numero programmato in tre corsi di laurea (due a Parma ed uno a Roma) ’’e i giudici -sottolinea l’Udu- ci hanno dato ragione’’.

’’Abbiamo impugnato tutti gli illegittimi bandi decretati dalle Universita’ fuori di quelli esplicitamente previsti dalla legge 264/99 -spiega ancora l’Udu- per garantire il diritto e la liberta’ per tutte e per tutti di raggiungere i piu’ alti gradi della formazione. Attendiamo ora il giudizio, atteso per marzo, del Tar del Lazio sul ricorso collettivo che riguarda centinaia di corsi’’.