UniCa UniCa News Notizie Presentazione del progetto "Computing Mobile Campus"

Presentazione del progetto "Computing Mobile Campus"

Venerdì 1 dicembre nell’Aula magna della Cittadella di Monserrato dimostrazione del wi-fi
01 dicembre 2006

Venerdì 1 dicembre alle ore 9,30, presso l’Aula magna delle Cittadella universitaria di Monserrato, è stato presentato alla stampa, agli addetti ai lavori e al pubblico il progetto “Mobil Computing Campus” (MC2) realizzato dall’Università di Cagliari con finanziamenti derivanti dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 per le regioni dell’Obiettivo 1 (Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione), col coordinamento del Prof. Vincenzo Piras (nella foto a lato).

Il progetto, oltre ad integrare la cittadella di Monserrato alla rete civica telematica cagliaritana, con un collegamento proprietario in grado di supportare una velocita’ fino a 20 volte superiore all’attuale, prevede l’attivazione del wi-fi per gli studenti, cioe’ il collegamento ad internet senza fili, che - dopo la dimostrazione di venerdì - verra’ esteso gradualmente dalla cittadella a tutti gli insediamenti dell’Universita’ di Cagliari.

il prof. Piras durante la presentazione di MC2

l’ing. Porcu e il prof. Piras durante la presentazione di MC2