UniCa UniCa News Notizie COM-PA 2007, concorsi foto, video e comunicazione

COM-PA 2007, concorsi foto, video e comunicazione

Bologna, 6-8 novembre: durante il Salone della comunicazione pubblica le premiazioni di "Immagini dalla PA" (per tutti), "PA che si vede" (per PA) e "Cittadini alla pari" (per studenti)
05 settembre 2007

FOTOCONCORSO PER TUTTI

Banner COM-PAMercoledì 5 settembre 2007 - Per tutto il mese di settembre sono aperte le iscrizioni al fotoconcorso nazionale “Immagini dalla PA”, promosso dall’Associazione Italiana della comunicazione pubblica e istituzionale. Il premio - patrocinato dall’Associazione fotografi italiani professionisti -  è organizzato in occasione della 14ma edizione del Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese (COM-PA) in programma a Bologna nel periodo 6-8 novembre 2007. Il concorso è rivolto a tutti coloro che utilizzano la fotografia come strumento di comunicazione “esprimendo con le immagini concetti e contenuti del vissuto quotidiano”.  Quattro le tematiche del premio fotografico:
  • servizi pubblici
  • luoghi di comunicazione e informazione
  • cultura: eventi e opportunità di incontro
  • ambiente: tutela e valorizzazione
Gli interessati possono partecipare iscrivendosi gratuitamente; le foto dovranno essere inviate in formato JPG ad alta risoluzione (fino ad un massimo di  5 megabyte; è consigliato inviare immagini almeno di 1600 x 1200 pixel). Gli autori delle foto vincitrici saranno premiati con un lettore DVD/DivX portatile in occasione della cerimonia di chiusura di COM-PA, l’8 novembre 2007.

VIDEOCONCORSO PER AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

COM-PA CONCORSI
Nell’ambito di COM-PA è organizzata anche la terza edizione del premio "La PA che si vede - la tv che parla con te". Possono concorrere - anche con prodotti diversi, in una o più categorie di concorso - le tv e i video digitali degli enti pubblici. Il premio è quindi rivolto alle pubbliche amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva utilizzando i diversi canali disponibili: Internet, digitale terrestre, satellitare, cavo. Il premio intende segnalare le migliori esperienze di tv interattiva, quale modello di servizio al cittadino, sfruttando al meglio le potenzialità associate del web e della tecnologia video digitale. Per partecipare occorre compilare entro il prossimo 5 ottobre l’apposito modulo on-line sul sito del Formez ed inviare il materiale entro il 18 ottobre. La giuria valuterà le produzioni in concorso, suddivise nelle seguenti quattro categorie:
  • notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.)

• video promozionale sulle attività dell’ente (in forma di spot breve, che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’ente nel suo complesso, o di singoli settori)

• canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico, quali ad esempio il turismo, la salute, l’immigrazione, l’innovazione, le pari opportunità, ecc.)

• servizi interattivi delle PA che si vedono (applicazioni su televisione digitale - satellitare, terrestre o via cavo, web e rete di telefonia mobile - che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività)

concorsi@compa.it

segreteria organizzativa COM-PA
Via de’ Buttieri 5/a - 40125 Bologna
tel. 051.4298311 - fax 051.4298312

Associazione Italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

PREMIO COMUNICAZIONE PER STUDENTI

Concorso sul tema "Cittadini alla pari" per gli studenti di Scienze della comunicazione e discipline affini

clicca per l’articoloNell’ambito di COM-PA 2007 l’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale organizza la terza edizione del premio Obiettivo Comunicazione. Il concorso - intitolato "Cittadini alla pari" e dedicato all’anno europeo delle pari opportunità per tutti - è rivolto agli studenti di Comunicazione e discipline affini. I futuri comunicatori sono invitati a cimentarsi nell’ideazione di un progetto comunicativo su uno delle seguenti temi:
  • la sensibilizzazione del cittadino alle problematiche legate alla discriminazione in un’ottica di valorizzazione delle differenze

• l’affermazione di un rapporto paritario tra il cittadino e le istituzioni

• le pari opportunità nelle varie declinazioni, in particolare in relazione al genere (maschile/femminile), all’origine etnica o sociale, al colore della pelle, alla religione o alle convinzioni personali, agli handicap, all’età o alle tendenze sessuali

• l’accrescimento nei cittadini, soprattutto nei più deboli, della consapevolezza dei propri diritti in materia di parità di trattamento
Gli studenti in Scienze della comunicazione e discipline affini potranno candidare - singolarmente o in gruppi - i loro progetti con una scheda descrittiva, una presentazione Powerpoint o altro materiale grafico audio-visivo.

Il concorso è gratuito. Per iscriversi occorre compilare la scheda disponibile sul sito di COM-PA e spedirla via e-mail a info@compubblica.it, oppure tramite fax al n° 051.288605, entro il 26 settembre 2007. I materiali dovranno pervenire entro lunedì 15 ottobre 2007. Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati su www.compa.it. La giuria selezionerà i migliori 5 progetti, che saranno presentati durante il Salone della comunicazione pubblica COM-PA 2007 per la premiazione finale delle categorie:
  1. il premio Obiettivo comunicazione, al miglior lavoro presentato
  2. il premio Creatività, al progetto più originale
  3. il premio Praticamente, al progetto più attuabile nella specifica realtà di riferimento.

Associazione comunicazione pubblica
Premio Obiettivo Comunicazione 2007
tel. 051.288605 - fax 051.288605
referenti: Beatrice Brusa, Fabrizia Petrei