FOTOCONCORSO PER TUTTI
![clicca per il sito COM-PA 2007 Banner COM-PA](http://www.compa.it/download/banner/120x240.gif)
- servizi pubblici
- luoghi di comunicazione e informazione
- cultura: eventi e opportunità di incontro
- ambiente: tutela e valorizzazione
Nell’ambito di COM-PA è organizzata anche la terza edizione del premio "La PA che si vede - la tv che parla con te". Possono concorrere - anche con prodotti diversi, in una o più categorie di concorso - le tv e i video digitali degli enti pubblici. Il premio è quindi rivolto alle pubbliche amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva utilizzando i diversi canali disponibili: Internet, digitale terrestre, satellitare, cavo. Il premio intende segnalare le migliori esperienze di tv interattiva, quale modello di servizio al cittadino, sfruttando al meglio le potenzialità associate del web e della tecnologia video digitale. Per partecipare occorre compilare entro il prossimo 5 ottobre l’apposito modulo on-line sul sito del Formez ed inviare il materiale entro il 18 ottobre. La giuria valuterà le produzioni in concorso, suddivise nelle seguenti quattro categorie:
- notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.)
- video promozionale sulle attività dell’ente (in forma di spot breve, che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’ente nel suo complesso, o di singoli settori)
- canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico, quali ad esempio il turismo, la salute, l’immigrazione, l’innovazione, le pari opportunità, ecc.)
- servizi interattivi delle PA che si vedono (applicazioni su televisione digitale - satellitare, terrestre o via cavo, web e rete di telefonia mobile - che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività)
Concorso sul tema "Cittadini alla pari" per gli studenti di Scienze della comunicazione e discipline affini
- la sensibilizzazione del cittadino alle problematiche legate alla discriminazione in un’ottica di valorizzazione delle differenze
- l’affermazione di un rapporto paritario tra il cittadino e le istituzioni
- le pari opportunità nelle varie declinazioni, in particolare in relazione al genere (maschile/femminile), all’origine etnica o sociale, al colore della pelle, alla religione o alle convinzioni personali, agli handicap, all’età o alle tendenze sessuali
- l’accrescimento nei cittadini, soprattutto nei più deboli, della consapevolezza dei propri diritti in materia di parità di trattamento
Il concorso è gratuito. Per iscriversi occorre compilare la scheda disponibile sul sito di COM-PA e spedirla via e-mail a info@compubblica.it, oppure tramite fax al n° 051.288605, entro il 26 settembre 2007. I materiali dovranno pervenire entro lunedì 15 ottobre 2007. Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati su www.compa.it. La giuria selezionerà i migliori 5 progetti, che saranno presentati durante il Salone della comunicazione pubblica COM-PA 2007 per la premiazione finale delle categorie:
- il premio Obiettivo comunicazione, al miglior lavoro presentato
- il premio Creatività, al progetto più originale
- il premio Praticamente, al progetto più attuabile nella specifica realtà di riferimento.
Associazione comunicazione pubblica