UniCa UniCa News Notizie Una rete di protezione per la biodiversità del Mediterraneo

Una rete di protezione per la biodiversità del Mediterraneo

In corso a Malta il Congresso internazionale organizzato da HBK e presieduto da Gianluigi Bacchetta. Durante i lavori, la riunione dei membri della rete GENMEDA. UniCa in prima fila con un progetto di conservazione della flora minacciata del Mediterraneo che coinvolge sette Paesi europei e tre del Maghreb
13 novembre 2018
L'intervento di Gianluigi Bacchetta, direttore di HBK

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 novembre 2018 - In occasione del Congresso Internazionale "2nd Mediterranean Plant Conservation Week" - organizzato da HBK – Hortus Botanicus Karalitanus, e presieduto dal Direttore dell’Orto Botanico di UniCa Gianluigi Bacchetta – in corso a Malta fino a venerdì 16 Novembre, si sono riuniti questa mattina i membri della Rete GENMEDA "Network for Mediterranean Plant Conservation Centres" (HBK ha la presidenza).

Il meeting si è aperto con il benvenuto ai nuovi membri della Rete: USJ Libano, ARI Cipro, INRGREF Tunisia, CBN Corsica e FSUM Egitto, che hanno presentato brevemente i loro centri di ricerca.

Durante i lavori della mattinata sono state presentate due nuove idee progettuali: la prima, relativa alla conservazione delle specie vegetali nel Mediterraneo è stata proposta da Josep Maria Montserrat (JBB) e la seconda da Gianluigi Bacchetta.

Il Direttore di HBK ha presentato il progetto di conservazione della flora minacciata del Mediterraneo e della Macaronesia che verrà implementato da 15 partner di 7 Stati europei (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Malta, Grecia e Cipro) e 3 Paesi del Maghreb (Marocco, Algeria e Tunisia).

La Rete Genmeda è nata nel 2004 grazie ad un finanziamento europeo su fondi Interreg IIIB Medocc, con l'obiettivo principale della salvaguardia della biodiversità e della conservazione delle specie e degli habitat, che viene perseguito attraverso lo scambio di informazioni tecniche e l'adozione di strategie e protocolli di lavoro comuni per la conservazione delle risorse genetiche dei taxa mediterranei.

Un'immagine della riunione della Rete GENMEDA
Un'immagine della riunione della Rete GENMEDA

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie