In corso a Malta il Congresso internazionale organizzato da HBK e presieduto da Gianluigi Bacchetta. Durante i lavori, la riunione dei membri della rete GENMEDA. UniCa in prima fila con un progetto di conservazione della flora minacciata del Mediterraneo che coinvolge sette Paesi europei e tre del Maghreb
13 November 2018
L'intervento di Gianluigi Bacchetta, direttore di HBK

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 novembre 2018 - In occasione del Congresso Internazionale "2nd Mediterranean Plant Conservation Week" - organizzato da HBK – Hortus Botanicus Karalitanus, e presieduto dal Direttore dell’Orto Botanico di UniCa Gianluigi Bacchetta – in corso a Malta fino a venerdì 16 Novembre, si sono riuniti questa mattina i membri della Rete GENMEDA "Network for Mediterranean Plant Conservation Centres" (HBK ha la presidenza).

Il meeting si è aperto con il benvenuto ai nuovi membri della Rete: USJ Libano, ARI Cipro, INRGREF Tunisia, CBN Corsica e FSUM Egitto, che hanno presentato brevemente i loro centri di ricerca.

Durante i lavori della mattinata sono state presentate due nuove idee progettuali: la prima, relativa alla conservazione delle specie vegetali nel Mediterraneo è stata proposta da Josep Maria Montserrat (JBB) e la seconda da Gianluigi Bacchetta.

Il Direttore di HBK ha presentato il progetto di conservazione della flora minacciata del Mediterraneo e della Macaronesia che verrà implementato da 15 partner di 7 Stati europei (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Malta, Grecia e Cipro) e 3 Paesi del Maghreb (Marocco, Algeria e Tunisia).

La Rete Genmeda è nata nel 2004 grazie ad un finanziamento europeo su fondi Interreg IIIB Medocc, con l'obiettivo principale della salvaguardia della biodiversità e della conservazione delle specie e degli habitat, che viene perseguito attraverso lo scambio di informazioni tecniche e l'adozione di strategie e protocolli di lavoro comuni per la conservazione delle risorse genetiche dei taxa mediterranei.

Un'immagine della riunione della Rete GENMEDA
Un'immagine della riunione della Rete GENMEDA

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie