UniCa UniCa News Notizie Ambiente, un team di esperti per tutelare biodiversità

Ambiente, un team di esperti per tutelare biodiversità

C’è anche Gianluigi Bacchetta, direttore di HBK, nella commissione scientifica nominata dalla Regione Sardegna per tutelare, conservare e valorizzare le piante e gli animali sardi
24 ottobre 2018
Il prof. Bacchetta con il Rettore Maria Del Zompo

Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 ottobre 2018 – C’è anche l’Università di Cagliari, con il direttore dell’Orto Botanico Gianluigi Bacchetta, nel team di 14 esperti a disposizione della Regione a titolo gratuito per tutelare, conservare e valorizzare le piante e gli animali sardi.

È la nuova commissione scientifica – lo riporta l’ANSA - che lavorerà a stretto con le agenzie regionali Laore e Agris. La squadra, composta tra gli altri da esperti, funzionari, docenti universitari, rappresentanti di associazioni che si occupano di biodiversità, è stata presentata dall'assessore regionale dell'agricoltura Pierluigi Caria. "Un traguardo - ha detto - che completa un percorso già avviato oltre 10 anni fa con il riconoscimento delle razze tipicamente sarde, minacciate di abbandono". Ora il discorso si estende e si allarga anche alle piante. Per le attività della commissione è prevista una dotazione finanziaria di 300mila euro. Le razze autoctone già tutelate sono la pecora sarda e quella nera di Arbus, l'asilo sardo e dell'Asinara, la capra sarda e la "primitiva".

La Commissione darà il suo parere su iscrizione o cancellazione di una varietà nel repertorio generale del patrimonio genetico. E soprattutto stabilirà urgenza, priorità e tipologia di intervento. La commissione può individuare anche un “agricoltore custode”, un contadino al quale affidare la cura e magari la valorizzazione di una specie tipica. La banca regionale del Germoplasma, che sarà gestita da Agris, ha il compito invece di garantire la tutela mediante la conservazione delle razze e varietà locali.

Le strutture pubbliche del territorio isolano dove saranno garantite le attività di tutela sono il Centro Agris di Bonassai, fra Sassari e Alghero; il Centro interdipartimentale per la Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità Vegetale (CBV) dell’Università di Sassari; l’Orto Botanico e la Banca del Germoplasma della Sardegna dell’Università di Cagliari; l’Istituto di Scienze delle produzioni alimentari (CNR-ISPA) di Nuraxinieddu a Oristano; l’Agenzia Forestas con le sue coltivazioni in pieno campo.