UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Premio di ricerca Giuseppe Di Vagno 2019

La Fondazione Giuseppe Di Vagno bandisce la terza edizione del premio biennale di ricerca riservato a ricercatori italiani e stranieri. Il concorso, con un premio lordo di 40.000,00 euro incompatibile con altri assegni di ricerca, ha come oggetto Sviluppo, politiche inclusive e democrazia nella storia dell’Italia unita, con particolare riguardo al Mezzogiorno. Possono partecipare cittadini europei: singoli o associati, purché in possesso dei richiesti requisiti; in caso di più partecipanti dev’essere indicato il concorrente italiano responsabile della ricerca; che alla data della pubblicazione del bando non abbiano superato i 32 anni d'età; che siano in possesso di laurea specialistica o di dottorato di ricerca (o equivalenti per i non italiani).

Data pubblicazione: 08 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Premio Filippo Burzio 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce l'ottava edizione del premio biennale Filippo Burzio, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a un'opera di autore italiano vivente nel campo delle scienze politiche, che sia stata pubblicata tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. Non è ammessa l'autocandidatura. Per partecipare occorre una proposta motivata di un socio dell’Accademia o di un membro del Comitato scientifico della Fondazione, o anche di un professore ordinario di discipline politologiche nelle università italiane.

Data pubblicazione: 06 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Premio Gili Agostinelli 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce il premio internazionale Gili Agostinelli, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della matematica applicata alle scienze fisiche o naturali o all’ingegneria. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e, in particolare, sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire all’attenzione del presidente dell’Accademia secondo le modalità previste nel bando.

Data pubblicazione: 06 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Borsa di studio Ef

Ef - Education first, organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, specializzata in programmi di vacanze studio, scambi culturali e soggiorni linguistici per bambini, ragazzi e adulti bandisce una borsa di studio, del valore di 2.000,00 euro, da spendere in un corso di lingua all'estero. È rivolta agli studenti che frequentano un'università italiana e che presentano una disabilità di qualsiasi tipo, ma soprattutto che sono convinti che la disabilità non sia una debolezza o un ostacolo per il raggiungimento dei propri sogni. Per concorrere occorre girare un video motivazionale. Il vincitore sarà selezionato secondo i seguenti parametri: motivazione del candidato (60 per cento), creatività del video (30), popolarità sui social network (10).

Data pubblicazione: 05 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Borse di studio Inps master Tor Vergata

Il dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’università di Roma Tor Vergata ha pubblicato il bando per il master di I livello in Cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche. Il master è rivolto a coloro che intendono acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell’industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico. Il corso prevede 1.500 ore di attività didattica ed è particolarmente adatto a studenti lavoratori, grazie alla possibilità di seguire buona parte dei moduli didattici a distanza in modalità e-learning. Il master ha ottenuto dall’Inps proposta di accreditamento per l’erogazione di cinque borse di studio, del valore di 5.000,00 ciascuna, in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Data pubblicazione: 04 febbraio 2019 - Data scadenza: 18 marzo 2019

Cineca - Selezione a tempo determinato

Il Cineca indice una selezione per la copertura di tre posizioni di III livello a tempo determinato con qualificate competenze professionali, da inserire nella Sc Sviluppo prodotti nell’area Iris, per attività di sviluppo nell'ambito delle soluzioni applicative dedicate alla ricerca.
Sono richiesti i seguenti requisiti: laurea triennale o laurea specialistica-magistrale in discipline tecnico-scientifiche; si valuteranno anche candidature di laureandi, iscritti all’ultimo anno di corso, che abbiano presentato la domanda di laurea entro la data di scadenza dell’avviso di selezione; competenze ed esperienze di sviluppo Java.
Inoltre costituisce titolo preferenziale la conoscenza o l’esperienza documentata relativa ai seguenti argomenti: comprovata esperienza di sviluppo Frontend o Backend; dimestichezza con gli ambienti di sviluppo Eclipse, Tomcat; esperienza con i principali framework (Spring, Spring Mvc, Hibernate); conoscenza Javascript, Jquery, Css; conoscenza di Solr e Oracle; conoscenza del prodotto OpenSource DSpace; capacità di problem solving, di lavoro in gruppo e orientamento al raggiungimento dei risultati.

Data pubblicazione: 02 febbraio 2019 - Data scadenza: 07 marzo 2019

Borse di studio No smog

La Fondazione Studio Baldi onlus mette in palio quattro borse di studio per complessivi 10.000,00 euro. Il concorso è rivolto agli studenti e dottorandi delle università italiane. L’obiettivo è di stimolare i giovani a contribuire attivamente alla risoluzione del problema dell’inquinamento delle nostre città, con particolare riferimento a quella di Reggio Emilia. Possono partecipare i laureandi ai corsi di laurea magistrale e i dottorandi di ricerca che, tra il 1° gennaio 2017 e il 28 aprile 2019, abbiano presentato o presentino una tesi di laurea o un progetto di ricerca inerente il tema in oggetto.

Data pubblicazione: 28 gennaio 2019 - Data scadenza: 28 febbraio 2019

Borse di studio Avis Sardegna 2018

Avis Sardegna bandisce 50 borse di studio, del valore di 500,00 euro ciascuna, destinate agli studenti universitari che conseguiranno la laurea o la laurea magistrale-specialistica nel 2018, con esclusione degli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione o che, al 31 dicembre 2018, abbiano compiuto 28 anni e conseguito la laurea di primo livello e 31 anni e conseguito quella magistrale-specialistica. Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti, entro il 31 dicembre 2018, a una delle Avis comunali sarde e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue negli anni solari 2016-2017-2018.

Data pubblicazione: 15 gennaio 2019 - Data scadenza: 15 febbraio 2019

Borsa di studio Alessandro Pavesi 2019

La Fondazione Alessandro Pavesi onlus bandisce l'undicesima edizione del concorso per una borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi destinata al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l'anno accademico 2019-2020 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato e in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a sei mesi consecutivi, in università o centri di ricerca esteri. L’importo è pari a 12.500,00 euro (comprensivo di ogni eventuale imposizione fiscale) e non potrà comunque essere superiore alle spese d'iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto: pertanto, l'importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto. Può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; laurea magistrale conseguita in un'università italiana posteriormente al 31 luglio 2016 e, comunque, entro la data prevista per la presentazione della domanda con tesi attinente ai diritti umani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa; assenza di condanne penali.

Data pubblicazione: 14 dicembre 2018 - Data scadenza: 31 gennaio 2019

Borsa di studio Fast in chimica 2018

La Fast bandisce una borsa di studio del valore di 17.500,00 euro lordi su base annua per favorire l’attività formativa nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con un’istituzione universitaria di Milano e con primaria azienda multinazionale alimentare specializzata nella produzione dolciaria. La formazione si concentra sull’applicazione di varie tecniche analitiche alla caratterizzazione e identificazione di materiali utilizzati nell’industria alimentare, con specifico riferimento a quella dolciaria e alla caratterizzazione ed investigazione dei suoi prodotti. La formazione si svolge principalmente nei laboratori universitari e in parte in una delle strutture dell’azienda, con sede a nord di Milano. Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: laurea magistrale in Chimica, Chimica industriale; esperienza in Chimica analitica, in particolar modo nell’ambito di analisi Nmr, Gc, Gc/Ms e Hplc; buona conoscenza della lingua inglese. Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di macromolecole e polimeri e l’attività in ambiti affini a quelli oggetto dell’attività formativa.

Data pubblicazione: 12 dicembre 2018 - Data scadenza: 18 gennaio 2019

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie