Premi di laurea




Premi per tesi di laurea Guelfo Marcucci 2019

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, istituisce due premi intitolati a Guelfo Marcucci, dell'importo di 10.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, rivolti a giovani laureati italiani in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, e in altre discipline biomediche. Verranno premiati i due progetti di ricerca che risulteranno particolarmente innovativi e che possano costituire base di programmi futuri nel settore dell'ematologia non oncologica.

Data pubblicazione: 02 settembre 2019 - Data scadenza: 31 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Fondazione Aifos 2019

La Fondazione Aifos bandisce un premio per tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità. Il concorso è riservato a studenti che abbiano discusso le tesi tra il primo novembre 2018 e il 31 ottobre 2019 e che trattino i seguenti temi: salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (ambito giuridico, normativo, organizzativo; tecnico, ingegneristico, medico; psicologico, educativo, formativo, relazionale); sostenibilità ambientale, economica e/o sociale. Verranno premiati otto elaborati con un riconoscimento economico di 500,00 euro ciascuno.

Data pubblicazione: 31 agosto 2019 - Data scadenza: 31 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Gianmichele Laccetti 2019

L'Associazione umbra per la lotta contro il cancro onlus bandisce il premio di laurea in memoria di Gianmichele Laccetti, riservato ai laureati in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche (laurea specialistica di secondo livello) di tutte le università Italiane degli anni 2017-2018 e 2018-2019 che abbiano discusso una tesi in campo oncologico, sia sperimentale che clinico.

Data pubblicazione: 31 agosto 2019 - Data scadenza: 30 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Giovanni Marra 2019

Il comune di Milano, per onorare la memoria di Giovanni Marra, presidente del Consiglio comunale, promuove per il 2019 un premio di laurea dell’importo di 5.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori nelle università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative con un contributo personale del candidato su logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale. Su questi tre temi possono essere presentate tesi svolte anche in ambito internazionale. Le tesi di laurea o di dottorato dovranno essere state discusse nelle università italiane tra il 1° maggio 2018 e il 30 aprile 2019.

Data pubblicazione: 30 agosto 2019 - Data scadenza: 18 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Giorgio Ambrosoli 2019

Il comune di Milano, in memoria dell’avvocato Ambrosoli, promuove per il 2019, tre premi di 5.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che, in tale prospettiva, abbiano discusso una tesi su: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica. La tesi di laurea o di dottorato partecipante dovrà essere stata discussa nelle università italiane tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019.

Data pubblicazione: 30 agosto 2019 - Data scadenza: 18 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Gino Pestelli 2019

Il Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la quinta edizione del premio di laurea Gino Pestelli, del valore di 2.000,00 euro, destinato a una tesi di laurea triennale o magistrale dedicata alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il concorso è rivolto a chi abbia conseguito una laurea triennale o magistrale in un'università dell'Unione europea tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 (indipendentemente dalla votazione conseguita) e non abbia ancora raggiunto i 40 anni di età.

Data pubblicazione: 09 luglio 2019 - Data scadenza: 15 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Si può fare di più 2019

Fondazione Cogeme onlus, in collaborazione con le società del gruppo, promuove la XXIII edizione del premio di laurea Si può fare di più per un economia circolare con lo scopo di valorizzare tesi di laurea di particolare interesse scientifico a supporto delle rispettive mission aziendali, nell’ambito di un più generale richiamo ai principi della Carta della terra e alle prassi dell’economia circolare. Una delle novità più significative delle ultime edizioni è rappresentata dalla possibilità (per i vincitori) di avviare tirocini extracurriculari in società del gruppo, in alternativa al tradizionale premio economico (che comunque rimarrà possibile come scelta). Le sezioni del concorso sono: Acqua; Energia; Carta della terra, cultura ed economia circolare. I partecipanti possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, comprese le triennali, che abbiano offerto attraverso la propria tesi, un originale contributo scientifico al proprio ambito disciplinare. Non sono ammesse le tesi di dottorato.

Data pubblicazione: 05 luglio 2019 - Data scadenza: 15 ottobre 2019

Premio per tesi di laurea Assoporti 2019

Assoporti, l’associazione dei porti italiani, dal 2014 ha scelto di proporre il premio di laurea Assoporti, del valore di 500,00 euro. Il riconoscimento verrà assegnato allo studente che avrà redatto la miglior tesi sul tema della portualità crocieristica. Il concorso è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° giugno 2018 e il 31 luglio 2019.

Data pubblicazione: 04 giugno 2019 - Data scadenza: 31 luglio 2019

Premio per tesi di laurea Italian cruise day 2019

Risposte turismo, società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica, bandisce la settima edizione del premio di laurea Italian cruise day, del valore di 1.000,00 euro, destinato all’autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e al turismo crocieristico. Il concorso è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° giugno 2018 e il 31 luglio 2019.

Data pubblicazione: 04 giugno 2019 - Data scadenza: 31 luglio 2019

Premio per tesi di laurea Studio Torta 2019

Lo Studio Torta di Torino bandisce la settima edizione del concorso nazionale sulla proprietà industriale per un premio, del valore di 3.000,00 euro, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, da assegnare a una tesi di laurea sulla proprietà industriale. Il premio è dedicato  all’approfondimento delle tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione della proprietà industriale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa. Possono partecipare coloro che avranno discusso, in un’università italiana legalmente riconosciuta, una tesi di laurea sulla proprietà industriale tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.

Data pubblicazione: 22 maggio 2019 - Data scadenza: 30 settembre 2019

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie