Immunologia Sperimentale (Self-Service)

Immunologia sperimentale (unicamente in modalità autonoma: Self-Service)

Il laboratorio di immunologia permette di caratterizzare biomolecole, proteine, peptidi, enzimi ed acidi nucleici simultaneamente, grazie a strumenti ad alto throughput e alta velocità.

Il laboratorio è dotato di un analizzatore immunologico in multiplex (Bioplex 200, Bio-Rad Laboratories) per l’analisi e la caratterizzazione simultanea di biomolecole, fino ad un massimo di 100 analiti in un singolo campione e fino a 96 campioni per analisi.

È presente, inoltre, un biosensore a risonanza plasmonica di superficie (Biacore X100 SPR system, Cytiva), che permette analisi automatizzate di interazioni tra biomolecole in tempo reale, senza la necessità che queste siano marcate. Tra le principali applicazioni dello strumento ci sono studi di cinetica multiciclica tradizionale, studi di affinità di legame (Ka, Kd, KD); studi di selettività di legame; analisi di componenti a basso peso molecolare con tool di correzione; analisi ad alto peso molecolare, analisi di concentrazione delle proteine.

Completa il laboratorio un lettore di piastre multimodale (Ensight 3400S, Perkin Elmer) per lo studio delle risposte biologiche in sistemi cellulari. La configurazione strumentale permette letture in assorbanza, fluorescenza tramite quadruplo monocromatore, luminescenza ultrasensibile, Time Resolved Fluorescence (TRF), tecnologia alpha screen (per applicazioni ELISA senza lavaggi) e applicazioni label-free con piastre dedicate.

Per maggiori informazioni: cesar@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie