Spettroscopia Raman

Spettroscopia Raman

Mediante la spettroscopia Raman si può identificare la struttura di una grande varietà di materiali sfruttando le loro proprietà vibrazionali; le applicazioni sono vaste, spaziando per esempio dalla ricerca fondamentale al controllo di processi industriali.

Gli spettri Raman sono una sorta di “impronta digitale” dei materiali e danno accesso ad una caratterizzazione fine dei campioni sotto esame. Il laboratorio dispone di uno strumento Raman piccolo ma flessibile, scelto per soddisfare i requisiti di una gamma di applicazioni il più possibile ampia. Il sistema è portatile e con ciò sono possibili anche analisi in situ.

Il nostro sistema Raman OEM portatile include un diodo laser a banda stretta centrato sulla frequenza di 785 nm, con una potenza regolabile fino a 300 mW; uno spettrometro Raman che copre l’intervallo da 65 a 3300 cm-1 con risoluzione migliore di 5 cm-1; una fibra ottica per il trasporto della luce di eccitazione sul campione e per la raccolta del segnale; un microscopio ottico dotato di tavolino x-y-z e fotocamera. Il sistema può essere alimentato sia a batteria che dalla rete elettrica.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie