Colture cellulari (Self-Service)

Servizio di colture cellulari (unicamente in modalità autonoma: Self-Service)

Descrizione

Il servizio di colture cellulari è principalmente utilizzato per la manipolazione di sospensioni cellulari derivanti da sangue periferico, colture di linea o biopsie tissutali, e per la preparazione preanalitica di campioni da processare nei servizi afferenti all’area bio-medica quali citometria a flusso, immunologia e sequenziamento. L’accesso al servizio avviene in modalità autonoma da parte degli utenti interni esperti nella metodologia. Il personale tecnico del CeSAR vigila sull’applicazione delle norme di buona pratica in laboratorio nell’ambito della manipolazione di cellule in sicurezza e assicura il corretto mantenimento delle apparecchiature ivi presenti.

 

Equipaggiamento

Il CeSAR dispone di due laboratori, separati da una precamera, completamente attrezzati per l’utilizzo di cellule primarie, di linea e per il processamento di tessuti. Oltre la strumentazione standard presente in entrambi i locali (cappa a flusso laminare BSL2, incubatore a CO2, microscopio a contrasto di fase, bagno termostatico, centrifuga da banco, refrigeratore 4°C/-20°C) in dotazione anche una centrifuga da banco refrigerata multifunzione e un contatore cellulare per conte in campo chiaro e a fluorescenza. La precamera risulta invece equipaggiata con un autoclave per la sterilizzazione, armadio spogliatoio e banco lavello.

 

Applicazioni

Espansione e coltivazione di cellule di diversa origine (colture cellulari, tissutali o da biopsie); preparazione pre-analitica del campione monodisperso per i servizi di citometria a flusso, sequenziamento o immunologia; saggi di bioattività cellulare; modelli sperimentali per terapie tumorali o medicina rigenerativa; stima della conta e vitalità cellulare di sospensioni cellulari.

 

Per maggiori informazioni: cesar@unica.it

Dott.ssa Rita Pillai

telefono: +39 070 675 6587, email: rpillai@unica.it

colture cellulari

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie