Citometria a flusso e cell sorting

Citometria a flusso e cell sorting

Citometria a flusso e cell sorting

La citometria a flusso  è una tecnica multiparametrica di laboratorio capace di analizzare, quantificare e separare cellule o microparticelle in una sospensione liquida; si differenzia dalla microscopia per l’elevato numero di cellule processabili in ogni sessione analitica, nonchè per la tipologia di campione: sospensione cellulare monodispersa (cellule, tessuti, microparticelle).

Schema della struttura di un citofluorimetro

L’analisi dei dati conseguente provvede una statistica esatta delle popolazioni presenti nel campione iniziale. Solitamente si utilizzano anticorpi monoclonali legati a fluorocromi che interagiscono con precise molecole sulla superficie o all’interno delle cellule bersaglio, dette antigeni. Sfruttando questo legame è possibile individuare se una determinata cellula abbia o meno un preciso antigene e quindi caratterizzarla.

 

Schema del principio di focalizzazione idrodinamica

I due segnali che permettono di identificare le caratteristiche fisiche delle popolazioni cellulari sono correlabili alle dimensioni e alla complessità delle cellule. Se si osserva una cellula “in controluce”, si misura un segnale legato alla diffrazione (scatter) che è in relazione al diametro cellulare (Forward Scatter o FCS). Se ci si pone ortogonalmente al fascio, si misura un segnale legato sostanzialmente alla riflessione e alla rifrazione (Side Scatter o SSC) dovute alla granulosità cellulare, al rapporto nucleo/citoplasma e alla irregolarità della superficie cellulare. Da questi due semplici parametri, analizzando un campione di sangue, la citometria a flusso permette di distinguere già le tre maggiori popolazioni leucocitarie come se le si guardasse a un microscopio.

Analisi del sangue intero tramite parametri di dispersione

Il laboratorio ospita le seguenti strumentazioni:

Per maggiori informazioni: cesar@unica.it

Dott.ssa Rita Pillai

telefono: +39 070 675 6587, email: rpillai@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie