Bio-Plex System

Descrizione

Il Bio-Plex® 200 System, BIO-RAD è una piattaforma integrata per analisi quantitative multiparametriche (Multiplexing) di molecole biologiche in sospensione, sia di proteine che di acidi nucleici. Il sistema è progettato per permettere l’analisi simultanea di un rilevante numero di differenti analiti (fino a 100) all’interno dello stesso campione.

Vantaggi: l'analisi Multiplexing consente di ridurre tempi di esecuzione, di contenere il lavoro a carico dell'operatore, di abbattere notevolmente i costi di analisi e di ottimizzare la riproducibilità dei dati rispetto alle tradizionali metodologie quali l'ELISA (limitata alla misurazione di un singolo analita). Inoltre, è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui si abbiano a disposizione limitati volumi di campione, in quanto fornisce più informazioni (datapoint) a partire da un minor volume di campione.

Caratteristiche generali: lo strumento sfrutta la tecnologia della citometria a flusso integrando componenti di rilevazione ottica, fluidica e processazione del segnale digitale ad elevata velocità. Il metodo d’analisi è basato su un set di 100 differenti microsfere, ognuna caratterizzata da una specifica combinazione di due fluorofori diversi. I campioni vengono prelevati da una piastra da 96 pozzetti che viene caricata in un alloggiamento dedicato dello strumento e spostata automaticamente.

Equipaggiamento

ll Bio-Plex® 200 System è costituito da una piattaforma per micropiastre (microplate platform), un robot per micropiastre da 96 pozzetti e un lettore a doppio laser (array reader) per la classificazione e la quantificazione dei saggi. A disposizione degli utenti una stazione di lavaggio delle micropiastre automatizzata, che incorpora un supporto per piastre magnetiche per tutte le fasi di lavaggio per test e kit basati su microsfere magnetiche. Il sistema è compreso inoltre di un software di acquisizione e analisi per la gestione di tutte le operazioni strumentali, tra le quali l’allestimento della disposizione dei pozzetti sulla micropiastra (standard, campioni, controlli) e l’analisi dei dati calcolando le curve standard con differenti tipi di regressioni logistiche, con l’esclusione automatica dal calcolo della curva di eventuali punti definiti “outliers”.

Per maggiori informazioni: cesar@unica.it

BioPlex200

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie