Conoscenza lingua straniera

Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree triennali a partire dal 2019/20 dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste nel progetto UNICA-CLA.

L'insegnamento di lingua Inglese previsto nei piani di studio non viene più attivato, ma è stato totalmente affidato al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nell'ambito del progetto "Lingua inglese UNICA-CLA"

Il progetto prevede per tutti gli iscritti a partire dall'a.a. 2019/2020 un percorso che inizia obbligatoriamente con lo svolgimento di un test di piazzamento, ossia un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese da svolgersi al computer nelle date indicate dal CLA teso all'accertamento del livello linguistico posseduto. Sulla base del livello di preparazione iniziale dello studente verrà poi proposto un percorso di apprendimento modulare (livelli A2, B1 e B2 del QCER) che porterà alle certificazioni richieste dal Corso di studi per il proprio anno di immatricolazione (si veda sotto la propria casistica). La convocazione al test di piazzamento, come pure informazioni sui passaggi successivi, verranno fatte dal CLA per email a ciascuno/a studente/ssa al rispettivo indirizzo di posta elettronica di ateneo.

Studenti e studentesse devono pertanto prendere attentamente visione di quanto richiesto dal proprio piano di studi sulla base del proprio anno di immatricolazione e, in caso di dubbi o altre esigenze, rivolgersi al CLA. Il Corso di studi non può fornire informazioni sui percorsi, sulle modalità di fruizione dei moduli, sulle modalità di svolgimento degli esami, sugli esiti, le tempistiche e in generale la didattica. Anche eventuali certificazioni ottenute da enti esterni, purchè riconosciute dal CLA (si faccia riferimento alla pagina CLA - Certificazioni Internazionali), dovranno essere inviate e validate dal CLA.

Se dopo la lettura di tutte le pagine e gli allegati presenti nelle pagine del CLA non si trovassero risposte ai propri quesiti si invii una mail a: inglese.unicla@unica.it o si contattare la segreteria del centro negli orari di ricevimento.

Agli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2022-23 è richiesto il raggiungimento del livello B2 per la cui preparazione è necessario seguire il percorso offerto dal CLA fino al livello B2. Dei 5 CFU di lingua Inglese richiesti dal piano di studi i primi 2 CFU verranno registrati al momento del superamento del livello B1, mentre i successivi 3 CFU al raggiungimento del B2. In carriera non verrà registrato un voto, ma due distinte idoneità. La maturazione di tutti i crediti previsti dal piano di studi (B1+B2), potrà avvenire anche in tempi diversi a partire dal primo anno. 

Registrazione esito in carriera. La verbalizzazione dell'idoneità dei due moduli (B1 e B2) avverrà in automatico a cura della Segreteria studenti a seguito del rilascio dei relativi "badge" da parte del CLA.

Agli studenti immatricolati negli anni accademici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 è richiesto il raggiungimento del livello B1+ per la cui preparazione ci si può avvalere del corso B1 online del CLA. L'esame si intende superato a seguito del superamento del test computerizzato di livello B1 e di un colloquio che accerterà il livello B1+. In carriera, come previsto dal piano di studi, verrà registrato il voto in trentesimi.

Gli esami per le studentesse e gli studenti interessati dal progetto UNICA-CLA non richiedono la prenotazione in ESSE3 e si svolgeranno nelle date e con le modalità previste dal progetto CLA (pagina Sessioni di verifica). Il possesso di eventuali certificazioni linguistiche già possedute dovrà essere segnalato al CLA che le validerà, se riconosciute, emettendo i badge.

Registrazione esito in carriera. Una volta sostenuto l’esame, la Commissione carriere riceverà il punteggio ottenuto dal CLA e lo comunicherà per e-mail allo studente. Dopo l’accettazione dello studente, la Commissione iscriverà lo studente in Esse 3 e verbalizzerà il voto in trentesimi. Questa procedura per la verbalizzazione richiede circa un mese di tempo. Si invitano pertanto gli studenti, in particolare coloro prossimi alla laurea, a considerare tali tempistiche.

Agli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti all'a.a. 2019/2020, ovvero fino all'a.a. 2018/2019 incluso (compresi coloro che hanno fatto il passaggio al nuovo ordinamento) è richiesto il raggiungimento del livello B1+, mediante un esame organizzato dal CLA per la Facoltà di Studi umanistici in altre date e con altre modalità rispetto a quelli previsti dal progetto UNICA-CLA (di cui non fanno parte).

Le informazioni su come prepararsi all'esame CLA di Facoltà sono sintetizzate alla pagina del sito del CLA "Test accreditamento delle Facoltà". Per la preparazione si possono seguire i corsi online fino al livello B1. Le modalità di solgimento della prova di esame sono precisate qui. Si consideri che l'esame sarà quello del livello B1. Il voto in carriera verrà registrato in trentesimi. Le date degli esami (che non sono le stesse del progetto UNICA-CLA) sono comunicate tra gli avvisi. Si precisa che è necessario prenotarsi all'esame mediante ESSE3 e che l'esame potrà essere sostenuto gratuitamente solo per tre volte. Il possesso di eventuali certificazioni linguistiche per gli immatricolati prima del 2018 dovranno essere presentate alla Commissione carriere e crediti liberi tramite la modulistica riconoscimento crediti disponibile in segreteria studenti.

Registrazione esito in carriera. Una volta sostenuto l’esame, la Commissione carriere riceverà il punteggio ottenuto dal CLA e lo comunicherà per e-mail allo studente. Dopo l’accettazione dello studente, la Commissione verbalizzerà direttamente il voto in trentesimi. Questa procedura per la verbalizzazione richiede circa un mese di tempo. Si invitano pertanto gli studenti, in particolare coloro prossimi alla laurea, a considerare tali tempistiche.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie