Il corso prevede, i sensi della normativa vigente, 12 CFU per attività a scelta dello studente (denominati crediti di tipo “d”). Il Corso di studi richiede che almeno 6 di questi CFU siano maturati attraverso "insegnamenti universitari" tra quelli offerti dall'Ateneo.
Il "Regolamento attività a scelta dello studente", presente nella sezione Corso/Regolamento didattico, prevede che tali crediti possono essere maturati attraverso:
1. Insegnamenti universitari. Si suggerisce di attingere tra gli insegnamenti offerti come opzionali nel proprio piano di studi o i cui settori scientifico disciplinari (SSD) siano ricompresi nelle tabelle ministeriali della classe L-19 (vedi sotto) e/o che siano utili ai fini dell’acquisizione dei crediti necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola (il cui titolo si matura al termine della magistrale LM-85). Per individuare tali esami (e prendere visione del programma di studio) è possibile consultare il database degli insegnamenti nell’offerta formativa dell’Ateneo disponibile in ESSE3. Una volta individuato l’esame di proprio interesse è opportuno contattare il docente titolare dell’insegnamento per informarlo dell’intenzione di voler sostenere l’esame. Attenzione: per sostenere questi esami è infine necessario chiedere che vengano aggiunti nel libretto dalla segreteria studenti.
- Tabella ministeriale degli insegnamenti dei CdS L-19 (D.M 16/3/2007)
- Tabelle insegnamenti accesso alle classi di concorso insegnamento scuola secondaria (D.M. 9/5/2017 n. 259)
2. Altre attività formative. Il Corso di Studi ammette la possibilità di matuturare 6 dei 12 CFU attraverso attività formative diverse dagli insegnamenti universitari (come la partecipazione attiva a corsi, seminari e convegni), purché coerenti con il progetto formativo del corso di studi. Circa tali attività sarà poi necessaria una approvazione da parte della Commissione carriere e crediti liberi che opera attenendosi alle modalità indicate nel Regolamento riconoscimento crediti. A questo scopo è dunque indispensabile leggere attentamente il "Regolamento attività a scelta dello studente" nella sezione Corso/Regolamento didattico.
Di seguito sono riportate alcune iniziative che sono state recentemente presentate al Corso di studi al fine di maturare i crediti secondo la seconda modalità (Altre attività formative). Si precisa che tali iniziative non esauriscono quelle eligibili ai fini del riconoscimento crediti e che il Corso di studi non è tenuto ad organizzare questo tipo di eventi e dunque non ne garantisce la continuità. Si consiglia pertanto, in via prioritaria, di optare per gli esami universitari.