UniCa UniCa News Avvisi Ciclo di seminari sul tema dell'identità nelle persone con autismo

Ciclo di seminari sul tema dell'identità nelle persone con autismo

Autore dell'avviso: [30/34] Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

15 giugno 2023
Ciclo di seminari sul tema dell'identità nelle persone con autismo

---

La Prof. Roberta Fadda, Dipartimento di Psicologia, Pedagogia, Filosofia, ha organizzato un ciclo di seminari sul tema dell'identità nelle persone con autismo.


Il terzo incontro, che si terrà giovedì 22 Giugno, alle ore 16:00, presso l’Aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, Località Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1, avrà come titolo “LE BASI NEUROBIOLOGICHE DELL’INTERSOGGETTIVITA”.

Sarà relatore il Prof. Pier Francesco Ferrari, Direttore dell'Institut des Sciences Cognitives "Marc Jeannerod"(Lyon, France), dove dirige il Laboratorio di Social Neuroscienze and Comparative Development. Il Prof. Ferrari presenterà i risultati degli studi di neuroscienze che hanno indagato il ruolo del sistema motorio nella costruzione della mente relazionale. Questi studi supportano la visione d’inscindibilità tra mente e corpo, tra percezione ed azione, con significative implicazioni per l’intervento psicologico in ambito clinico e educativo. Interverranno la Prof. Loredana Lucarelli, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, e le Prof.sse Laura Vismara, Cristina Sechi e Roberta Fadda.

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione entro il 20 giugno 2023 tramite un form, visualizzabile attraverso il QR-code indicato nella locandina.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure online, su piattaforma ZOOM. Il link per accedere in remoto verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per informazioni: Prof. Roberta Fadda e-mail:  robfadda@unica.it


Il secondo incontro, che si terrà venerdì 24 marzo, dalle 15:00 alle 17:00, presso l'Aula Magna Specchi, vedrà la presentazione del libro "Ipersociali. Le radici, le forme e le trappole della vita in comune", di Vittorio Pelligra, Professore Associato di Economia presso il nostro Ateneo. Il libro illustra le origini evolutive, psicologiche e culturali delle interazioni interpersonali e le loro implicazioni per lo sviluppo dell'identità.  Il seminario sarà in presenza e online sulla piattaforma ZOOM. E' possibile seguire l'evento su piattaforma zoom al seguente link:

Il consiglio dei corsi dell'area pedagogica riconoscerà 1 CFU di tipo d (a scelta dello studente) per la partecipazione attiva a tre incontri e 0,5 CFU di tipo d (a scelta dello studente) per la partecipazione attiva a due incontri, con relazione scritta che dovrà essere inviata e sarà supervisionata dalla stessa prof.ssa Fadda.


Il primo incontro si è tenuto il 29 Ottobre presso l'Aula Magna Capitini su "Dialoghi sulle identità negate". Franco Buffoni ha presentato il suo libro "Vite negate" dialogando con Alessandro Muroni, autore del libro "All'ombra della pensilina", che racconta la storia di una persone con autismo che come i protagonisti del libro di Buffoni vede negata la sua identità. Sono stati trattati i temi della diversità, dell'inclusione e dell'origine sociale dell'identità. L'evento è stato organizzato nell'ambito della terza edizione del Festival Mondo Eco, promosso da "Il Crogiuolo", prestigiosa compagnia di professionisti dello spettacolo, attualmente diretta da Rita Atzeri.

Ultimi avvisi

01 ottobre 2024

Indirizzo e-mail

Informazioni importanti su comunicazioni via posta elettronica

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie