UniCa UniCa News Avvisi CdL Lingue e Comunicazione: certificazioni internazionali (DELE)

CdL Lingue e Comunicazione: certificazioni internazionali (DELE)

Autore dell'avviso: Maria Cristina Secci

31 ottobre 2025
in sostituzione della prova scritta

---

Per il CdL Lingue e Comunicazione, in sostituzione della prova scritta è possibile convalidare un diploma DELE, rilasciato dall’Instituto Cervantes. Si accetta il certificato DELE A2 (o superiore) in sostituzione delle prove di lettorato che prevedono il raggiungimento del livello A2, il  DELE B1 (o superiore) in sostituzione delle prove di lettorato che prevedono il raggiungimento del livello B1, e il DELE B2 (o superiore) in sostituzione delle prove di lettorato che prevedono il raggiungimento del livello B1/B2 . Per chiedere la convalida devono essere soddisfatti gli eventuali prerequisiti della materia da verificare nei programmi pubblicati (vedi QUI).

Si ricorda che il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel triennio. Nessuna certificazione può sostituire le prove di lettorato delle lauree magistrali. 

Per accedere alla convalida, è necessario scrivere alla docente (secci@unica.it) allegando la scansione della certificazione DELE completa di valutazione (non verrà accettato certificato senza valutazione) e riportando nel corpo della mail tutti i dati necessari (nome e cognome, matricola, anno di immatricolazione, materia che si intende convalidare, esami di spagnolo superati precedentemente nel CdL Lingue e Comunicazione, esperto linguistico di riferimento); è necessario inoltre, contestualmente, compilare il seguente FORM ONLIN.

Previa conferma scritta della docente della conversione, la presentazione del DELE esonera da tutte le prove di lettorato. Dunque, dopo aver effettuato l’iscrizione su Esse3 per l’appello abbinato alle prove parziali scritte, lo studente dovrà presentarsi per il solo test scritto relativo alla parte docente del corso (linguistica, a seconda dell’annualità: morfologia/linguaggio specialistico). Se la prova verrà superata, potrà presentarsi, dopo essersi iscritto su Esse3, all’appello orale per un breve colloquio e la registrazione del voto.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie