UniCa UniCa News Avvisi HRS4R. Verso la candidatura di UniCa all’ottenimento del label HR Excellence in Research: SEMINARIO ISTITUZIONALE IL 5 DICEMBRE in Rettorato e online

Autore dell'avviso: Ateneo

05 dicembre 2022
Nell’ambito della strategia di UniCa per la Human Resources Strategy for Researchers, appuntamento con il seminario istituzionale di presentazione il 5 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato. La HRS4R è un percorso di accreditamento volontario, orientato alla promozione di iniziative a supporto delle ricercatrici e dei ricercatori. Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di lavoro in UniCa per rendere l’ambiente di lavoro stimolante, tutelante e attraente per i migliori talenti della ricerca

---

Nell’ambito della strategia di UniCa per la HRS4R - Human Resources Strategy for Researchers, al fine di approfondire il processo e condividerlo con tutte le componenti di Ateneo il prossimo 5 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato si terrà il seminario istituzionale: “Verso la candidatura di UniCa all’ottenimento del label HR Excellence in Research”.

La Human Resources Strategy For Researchers è un percorso di accreditamento volontario, orientato alla valorizzazione e al miglioramento di iniziative a supporto delle ricercatrici e dei ricercatori. Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di lavoro in UniCa per rendere l’ambiente di lavoro stimolante, tutelante e attraente per i migliori talenti della ricerca.

Il processo certifica gli enti che decidono di intraprendere iniziative finalizzate all’attuazione della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per il loro reclutamento, un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea per regolare diritti e doveri di atenei, enti di ricerca e ricercatori con un’attenzione particolare alle procedure di assunzione, secondo i principi "Open, transparent and merit-based recruitment" (OTMR).

La partecipazione è aperta al personale di ricerca e al personale tecnico amministrativo-bibliotecario, a studenti e studentesse di corsi di dottorato e titolari di assegni e borse di ricerca. Si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo HRS4Rstrategy@unica.it entro il 2.12.2022.

PROGRAMMA

5 dicembre 2022 – h. 16:00-18.00 Aula magna del Rettorato di Cagliari (Palazzo Belgrano)

SALUTI ISTITUZIONALI

Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari
Alessandra Carucci, Prorettrice delegata per l’Internazionalizzazione

INTERVENTI

Fulvio Esposito, professore emerito dell’Università di Camerino
UNICA entra nella comunità della Human Resources Strategy for Researchers - Perché non sia un esercizio di ticking boxes

Chiara Biglia, responsabile Servizio sviluppo talenti e ambiente della ricerca del Politecnico di Torino
I benefici dell’adesione alla Human Resources Strategy for Researchers: l’esperienza del Politecnico di Torino

DIBATTITO E CONCLUSIONI
Modera la professoressa Alessandra Carucci

Il seminario è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio e si inserisce nelle iniziative di divulgazione della strategia HRS4R all’interno dell’ateneo, nelle attività dell’alleanza EDUC (finanziato a valere sul Programma europeo Erasmus+, Grant Agreement 612442) e del progetto EDUC-SHARE (finanziato a valere sul Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, Grant Agreement 101017526).

Ultimi avvisi