UniCa UniCa News Avvisi Strade, storia, paesaggio. 200 anni della Strada Reale Carlo Felice (S.S. 131)

Strade, storia, paesaggio. 200 anni della Strada Reale Carlo Felice (S.S. 131)

Autore dell'avviso: Valentina Pintus

06 aprile 2022
Aula Magna di Architettura Gaetano Cima (via Corte d’Appello 87, Cagliari) | mercoledì 6 aprile 2022 | ore 9:00 – 13:00

6 aprile 1822 > > > 6 aprile 2022

Nel giorno del bicentenario della posa della colonna miliaria numero zero nella Piazza Yenne di Cagliari, gesto inaugurale del cantiere della Strada Reale - poi “Carlo Felice” quindi S.S. 131 - il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari con il patrocinio di ANAS Gruppo FS italiane, dell’Associazione Storia della Città e della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino, organizza il convegno «Strade, storia, paesaggio. 200 anni della Strada Reale Carlo Felice (S.S. 131)», con il coordinamento scientifico di Marco Cadinu.

Ricordare la costruzione della “Strada Reale” da Cagliari a Porto Torres, concepita lungo oltre 200 chilometri secondo le più avanzate tecniche in uso nel primo Ottocento, ci porta oggi a valutare sia la perizia tecnica del tempo passato sia i valori che ancora oggi risiedono in un territorio da allora linea portante delle comunicazioni regionali.

I tratti superstiti della strada ottocentesca, segnati da ponti, cantoniere e dalle lunghe file di pini un tempo presenti ai due lati della carreggiata, trasmettono ancora la modernità del progetto di Giovanni Antonio Carbonazzi. Sebbene immaginata nel 1822 per carri e cavalli la Strada Reale è infatti rimasta in uso ancora durante il Novecento per essere poi progressivamente sostituita dalla viabilità moderna. Molte parti del percorso originario, un tempo tracciato attraverso i centri abitati, sono stati trasformati e hanno assunto ruoli secondari di collegamento locale con la campagna. Altri tratti, rimasti fuori dagli usi consueti perché interrotti irrimediabilmente dalle nuove linee di superstrade o di ferrovie, sono ancora intatti e fermi nel tempo. Tutti costituiscono una interessante testimonianza della tecnica antica e sono oggi ancora disponibili sia per funzioni nuove legate al turismo lento e contemplativo sia per nuove azioni di ricucitura del paesaggio, nella nuova veste di parchi lineari e di itinerari alternativi. La Strada Reale si snodava infatti vicino a monumenti di tutte le epoche, riprendeva la linea di antichi percorsi romani, si apriva verso gli straordinari panorami della Sardegna interna; costituisce di per sé un bene culturale da conoscere, studiare, vivere e valorizzare.

Su questi temi, nel giorno del 200° anniversario dall’avvio del cantiere, l’Università di Cagliari riunisce i rappresentanti del mondo universitario e della ricerca, storici, paesaggisti e progettisti, nella prospettiva di riscoprire un patrimonio da inserire nuovamente nella disponibilità della comunità, in rete con analoghi itinerari europei.

Si può partecipare anche online, cliccando sul link riportato più sotto, iscrivendosi preventivamente entro il 4 aprile 2022 inviando una email a stefano.mais@unica.it

Ultimi avvisi

01 ottobre 2024

Indirizzo e-mail