UniCa UniCa News Notizie Università e recupero sociale, un seminario per i 400 anni di UniCa

Università e recupero sociale, un seminario per i 400 anni di UniCa

Giovedì 21 gennaio alle 17 un nuovo incontro organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell'Ateneo. L'appuntamento, dal significativo titolo "L’Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità" sarà coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale, e vedrà la partecipazione - con il Rettore Maria Del Zompo - di Gianfranco De Gesu, Maurizio Veneziano, Franco Prina, Maria Elena Magrin, Claudia Secci e Don Ettore Cannavera. DIRETTA STREAMING SUI CANALI SOCIAL DELL'ATENEO. RASSEGNA STAMPA
21 gennaio 2021
Il video della Facoltà di Studi Umanistici per i 400 anni di UniCa

L'impegno sociale dell'Università nelle carceri e nelle comunità al centro di un seminario organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici

Roberto Ibba

Cagliari, 18 gennaio 2021 - Università, carceri e comunità al centro del nuovo seminario organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo cagliaritano, che sarà aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo.

Il seminario on line "L’Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità" sarà coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale del Dipartimeno di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, e vedrà gli interventi di Gianfranco De Gesu (Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Ministero della Giustizia), Maurizio Veneziano (Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria), Franco Prina (Presidente Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari della CRUI), Maria Elena Magrin (Università di Milano - Bicocca, delegata per il Polo Universitario Penitenziario di Milano), Claudia Secci (Università degli Studi di Cagliari), don Ettore Cannavera (Psicologo - Responsabile della comunità La Collina di Serdiana). Garantita, come per gli incontri precedenti, la diretta streaming sulle pagine social di UniCa.

Il programma del seminario

L'UNIONE SARDA del 20 gennaio 2021

Agenda - pagina 17

Domani la tavola rotonda

Diritto allo studio anche per i detenuti

Si terrà domani alle 17, l'incontro on line organizzato dalla Facoltà di Studi umanistici per celebrare i 400 anni dell'Ateneo. Sarà un momento di confronto e dibattito dal significativo titolo “L'Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità”. Al centro dell'iniziativa, l'impegno profuso dall'Ateneo del capoluogo sardo per garantire il diritto allo studio anche ai detenuti, con l'attivazione del Polo Universitario penitenziario che nei mesi scorsi ha offerto lezioni e seminari a coloro che ne hanno fatto richiesta.
Il coinvolgimento
Un'attività che ha coinvolto nel tempo decine tra ricercatori e unità di personale tecnico-amministrativo dell'Università di Cagliari. Prosegue infatti l'impegno nella promozione di attività di formazione universitaria in carcere per garantire il diritto allo studio di condannati e condannate in regime di privazione della libertà.
Coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia dell'Ateneo, il seminario - dopo i saluti della rettrice Maria Del Zompo, vedrà gli interventi di Gianfranco De Gesu (Direttore generale dei detenuti, Amministrazione penitenziaria), Maurizio Veneziano (Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria), Franco Prina (Conferenza Nazionale dei Poli Universitari penitenziari), Maria Elena Magrin (Università di Milano).
Don Cannavera
Interverranno inoltre Claudia Secci (Ateneo Cagliari), don Ettore Cannavera (Psicologo responsabile della comunità La Collina). Garantita, come per gli incontri precedenti, la diretta streaming sulle pagine social di UniCa.

La notizia su L'Unione Sarda del 20 gennaio 2021 a pagina 17